SORA – Matteo Baldassarra ospite del prossimo Salotto Finanziario
Un recente approccio sociologico, noto come “Società del rischio”, poggia sull’assunto che il processo di modernizzazione sia accompagnato da un crescente proliferare di fonti e tipi di rischio e, di conseguenza, da una pretesa di sempre maggiori livelli di sicurezza.
Con i salotti finanziari, promossi ed organizzati dal dott. Giacomo Iula, private banker del Gruppo FIDEURAM INTESA SAN PAOLO PRIVATE BANKING, si vuole contribuire ad una presa di coscienza più incisiva e diffusa dei rischi che possono mettere in serio pericolo i patrimoni di persone fisiche, famiglie, professionisti ed imprenditori, al fine di prepararsi al meglio nel riconoscerli, prevenirli, affrontarli, gestirli e superarli.
Dopo quelli dedicati alle categorie professionali degli ingegneri e dei medici ed operatori sanitari, giovedì prossimo sarà la volta di un salotto finanziario dal titolo Chi decide dopo di noi?, pensato ed organizzato per tutti i soggetti (imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti) portatori di un proprio interesse economico e famigliare.
Giacomo Iula introdurrà il tema della serata analizzando gli scenari entro cui si sviluppano nuove tipologie e fonti di rischio, soffermandosi in particolar modo sulle strategie e gli strumenti di protezione patrimoniale da adottare per far fronte ai rischi medesimi.
Il notaio Matteo Baldassarra, dal canto suo, approfondirà gli aspetti essenziali afferenti alle successioni e ai passaggi generazionali, con particolare attenzione alle criticità e alle conseguenze negative (conflitti personali, messa a rischio del patrimonio famigliare e dell’attività imprenditoriale, professionale e commerciale) che derivano da una mancata o errata pianificazione ereditaria.
L’iniziativa dei salotti finanziari proseguirà con altri incontri in tutta la provincia di Frosinone che vedranno la collaborazione e la partecipazione delle più importanti associazioni di categoria e degli ordini professionali del territorio.
La partecipazione al salotto finanziario è gratuita e l’ingresso è riservato agli invitati; per maggiori informazioni si può contattare il 333 4943331.
Segreteria Organizzativa del Salotto Finanziario.