ALVITO – Gemellaggio Fieracavalli-Valcomino: domenica apre il Parco Equituristico
Fervono i preparativi per un evento unico, che sigla un “gemellaggio” di intenti e progettualità fra Veronafiere e la Valle di Comino per il rilancio turistico della provincia di Frosinone e più in generale della Regione Lazio. Si tratta un progetto ambizioso, che consentirà al territorio di accedere ad una importante opportunità di sviluppo economico per il settore turistico ed agroalimentare, nonché di ottenere visibilità nazionale e internazionale. Proprio dal Turismo Equestre nasce l’interesse di Fieracavalli verso questo territorio, scoperto grazie alla pubblicazione, tre anni fa, della guida Touring “Italia a cavallo” che, tra gli altri, racconta del percorso “Sui sentieri di San Benedetto – da Montecassino a Subiaco” promosso dalla Associazione Cavalieri di Montagna.
Da questo concetto, e dall’idea di unire il mondo del cavallo al territorio, con la collaborazione della Associazione “I Cavalieri dei Tratturi della Valle di Comino” (con l’aiuto della Associazione “Corri Alvito”) è scaturita la volontà di tracciare, nella Valle di Comino, un percorso di oltre 120 chilometri, oggi quasi interamente tabellato e pronto per essere fruito da chi, col cavallo (ma anche a piedi o in mountain bike) vuole godere appieno di un territorio che offre natura incontaminata, profumi e sapori unici e una storia di cui ognuno di noi fa parte
Domenica 17 giugno finalmente il Parco Equituristico Val di Comino, con il Patrocinio del Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise, “apre le sue porte.
INAUGURAZIONE: L’appuntamento è alle 8.30 presso gli impianti sportivi di Alvito (FR). La partenza sul percorso denominato “I Colli della Valle” è prevista per le 09.00 da lì si raggiunge la zona di Noce dei Pampini (prato spazioso alle cui spalle si trova il Parco d’Abruzzo Lazio e Molise) dove si farà il taglio del nastro con tutti i partecipanti a cavallo a piedi e in mountain bike (circa 70 cavalli e circa 50 mountain bike) con le autorità presenti. Dopo i saluti di rito si partirà per raggiungere l’azienda Cominium produttrice di Cabernet doc (una delle DOC più prestigiose della Val di Comino) dove si farà una degustazione con una decina di aziende site sul percorso. Si tratta di aziende che hanno sede lungo il Parco Equituristico produttrici di formaggi pecorino e vaccino, miele, marmellate, fagioli cannellini dop, birra artigianale,zafferano, salumi ecc.
Dopo la degustazione si proseguirà in un contesto naturalistico bellissimo ne ” La Via delle Vigne” con attraversamento in una delle maggiori zone di Cabernet Atina doc. Si proseguirà fino a raggiungere la solfatara naturale “La Fermentina”; di là le strade si divideranno: i cavalieri pranzeranno presso l’Agriturismo Poggio alle Serre, i ciclisti pranzeranno al ristorante La Baita, e le persone a piedi presso l’agriturismo Pian del Castagneto.
Presso l’Agriturismo Poggio alle Serre ci sarà una dimostrazione di mestieri antichi. Cesti, zampogne, calzari antiche dette “cioce”, artigiani del cuoio, e il maniscalco che darà dimostrazione di forgiatura.
Nel pomeriggio verso le 17 si ripartirà per tornare agli impianti sportivi e concludere la manifestazione. La partecipazione è libera.
Con il Patrocinio di: