CECCANO – 1^ edizione del Festival di Filosofia in Ciociaria

Nell’affascinante cornice del Castello dei Conti de Ceccano, l’Associazione “R-Esistenze”, sullo stimolo e l’esempio di altre realtà che hanno dato vita a festiva di filosofia e costituito scuole di filosofia in Italia, organizza e promuove la prima edizione del FESTIVAL DI FILOSOFIA IN CIOCIARIA. Il tema che verrà affrontato sarà quello della fragilità.

La prima edizione del Festival di Filosofia in Ciociaria, dal titolo “Restiamo Umani”, avrà luogo il 13, 14 e 15 luglio 2018, a Ceccano e verrà ospitata dal Castello dei Conti de Ceccano, in Piazza Camillo Mancini.

Il mondo in cui viviamo è pervaso dall’intolleranza, dall’ingiustizia, dalla sofferenza sociale. I media, la politica, la società, propongono dei modelli da seguire, alla donna e all’uomo, nella loro vita quotidiana, impregnati dall’odio e dalla violenza, verbale prima che materiale. Eppure, l’uomo è fragile per nascita, fragile per costituzione. Una fragilità esistenziale, in cui si ritrovano tutti gli esseri viventi, per primo l’uomo. Ciò che rende fragile la natura umana, infatti, è il suo rapporto con la vita stessa, con la caducità, con la sofferenza, con l’invecchiamento. C’è poi la fragilità sociale, che riguarda in particolare i giovani, i precari, le donne, i migranti, e  tutto quell’arcipelago complesso degli sfruttati, degli sconfitti, dei subalterni. L’uomo ha perso la capacità di vivere in armonia con la propria natura e con se stesso, in un periodo storico nel quale una insicurezza del sistema sociale, lavorativo, economico, educativo, relazionale, pare aver preso il sopravvento sugli aspetti propriamente umani, di solidarietà, di sviluppo, di formazione, di condivisione, della vita. Eppure, l’intreccio tra la fragilità individuale, legata alla caducità ontologica del singolo, e quella sociale, legata allo sfruttamento dell’uomo sull’uomo, ha la possibilità di creare un unicum inscindibile.

Proprio oggi, nel mondo dell’arroganza e della sfrenata competizione, che moltiplica solitudini e diseguaglianze, rendendo fragile anche l’ambiente in cui viviamo, esplode con maggior consapevolezza il tempo della fragilità. Per questo, all’interno della prima edizione del Festival di Filosofia in Ciociaria, verranno approfondite istantanee di uomini e donne colti nei loro rapporti col mondo, con la società e con il vissuto personale. Faremo parlare la vita dei nostri “fragili eroi”, ovvero quelle persone che abitano il mondo della fragilità sociale, intesa come il prodotto della disuguaglianza e dell’ingiustizia sociale. Infine, indagando rapporti spesso segnati da umana sofferenza, tormento e fragilità, proveremo a scoprire se nella natura stessa della fragilità può essere riposto il segreto del suo superamento.

Questa prima edizione del Festival di Filosofia in Ciociaria nasce come un tempo ed uno spazio dove ci si incontra per parlarsi, per discutere, per stare insieme, per interrompere il ciclo perpetuo dei consumi, per essere e significare una alternativa possibile, conviviale, sociale e comunitaria.

Potrebbero interessarti anche...