CECCANO – Dal Liceo a Tor Vergata: l’avventura romana di 5 studenti
Tecniche Astronomiche per la Fisica Solare, Rivelatori di particelle per lo studio dei Raggi Cosmici, Dispositivi ottici per ICT (Information and Communication Technology), La Chimica è tutta un film, Flussi, riflussi, maree e terremoti, Giornalismo e Comunicazione della Scienza: questi i laboratori dove 5 allievi del Liceo di Ceccano per una settimana hanno vissuto da ricercatori.
Gioia Riolli, 4A, Gianluca Faiola e Denise Langiu, 4D, Federica Testani ed Anna Maria Malizia, 4 E, hanno indossato il camice dei ricercatori dell’Università di Tor Vergata per l’edizione estiva , la 17esima, degli Stage a Tor Vergata, cui prendono parte soltanto 10 scuole in Italia.
I ragazzi fabraterni sono stati suddivisi nei diversi laboratori di ricerca: “Tecniche astronomiche per la fisica solare” dove si studiano i sistemi astronomici: dal telescopio di Galileo fino ai telescopi di nuova generazione passando per l’analisi di nuovi materiali per ottiche e strutture di supporto.
“Dispositivi ottici per ICT” in cui gli studenti affrontano gli elementi fondamentali dell’ottica guidata utilizzati nelle comunicazioni e nell’informazione.
“Astrobiologia” un nuovo e affascinante campo di ricerca che coniuga competenze biologiche e fisiche affrontando temi quali l’origine della vita, le potenzialità di adattamento degli organismi viventi in condizioni estreme e la possibilità di trovare vita su altri pianeti.
“Antropologia forense” in cui si forniscono le basi dell’antropologia che, utilizzate in ambito archeologico e applicate sui resti scheletrici, permettono di ricostruire la vita di un individuo, cioè il suo profilo biologico (il sesso, l’età alla morte, la statura, l’origine geografica), le sue abitudini alimentari, i segni che sono stati lasciati dagli stress lavorativi, le malattie, i traumi a cui è andato incontro, nonché la ricostruzione facciale.
“Chimica Sostenibile”: la chimica ha un ruolo cruciale nello sviluppo di materiali e dispositivi elettrochimici per l’accumulo e la produzione di energia pertanto le tematiche affrontate nel modulo consentono l’ampliamento di conoscenze sul tema, sempre attuale, delle energie rinnovabili e sostenibili.
“Comunicazione scientifica”: un tema trasversale che illustra ai ragazzi l’importanza della comunicazione scientifica. Come si possono rendere semplici concetti apparentemente complessi con lo scopo di sostenere un’adeguata cittadinanza scientifica.
Un’esperienza magnifica per i nostri allievi che hanno sperimentato il mestiere dei ricercatori.