COLLEFERRO – L’Assessore regionale Manzella in visita alle imprese del territorio

“Oggi a Colleferro – una delle città simbolo dell’industria laziale – per continuare la mia attività di visita alle imprese della regione con importanti realtà attive in diversi settori. La Kss, Key Sector Systems – con sede negli edifici Morandiani dell’antica fabbrica Parodi Delfino – è una realtà che produce airbag e che è parte del gruppo, ora di proprietà cinese, secondo nel mondo in questa produzione: un’occasione per ascoltare i manager parlare degli effetti della globalizzazione sul settore e incontrare addetti a produzioni che vanno su vetture come Alfa Romeo e Fiat e che saranno anche su Maserati e Ferrari”.

Lo ha detto Gian Paolo Manzella, assessore regionale allo Sviluppo Economico, al termine della sua visita a Colleferro.

“È stato poi il turno della Avio, diretta discendente della Bombrini Parodi Delfino, che ha a Colleferro – spiega ancora l’assessore – la produzione dei lanciatori Vega e delle componenti dei razzi Ariane: una realtà di livello mondiale, che ha appena ottenuto un finanziamento Bei di 40 milioni di euro per ampliare i suoi stabilimenti. Un incontro in cui si è ricordata la tradizione italiana in questo settore che fa del nostro Paese uno di quelli all’avanguardia, con il Lazio (e Colleferro) in prima linea. E, infine, la Italcementi, con il suo impianto la cui presenza nel territorio risale a quasi un secolo fa e che è leader in Italia nell’asfalto pozzolanico, particolarmente resistente ai sali e all’umido, e quindi utilizzato nei porti e nelle banchine. Spunti che hanno ribadito l’interesse di queste imprese a proiezione internazionale ad avere un interlocutore forte a livello regionale. Capace di aiutarli a promuoversi sui mercati esteri, a migliorare il dialogo con l’Università, a investire in ricerca e sviluppo. Insomma – continua – la richiesta è quella di avere un’amministrazione partner, con cui sviluppare collaborazioni a livello europeo e internazionale”.

“Ho terminato la mia visita allo Spazio Attivo regionale, dove ho incontrato le startup che vi orbitano attorno. Ho trovato un lavoro molto importante che la nostra agenzia regionale, Lazio Innova, sta facendo: formazione, spazio di lavoro, incubazione e informazione sui bandi e sulle opportunità che ci sono. Sempre più deve essere questo il ruolo di queste antenne sul territorio che oggi sono a Rieti, Bracciano, Viterbo, Latina, Ferentino, oltre che a Roma. Grazie per l’organizzazione della mia visita al sindaco Pierluigi Sanna, con cui abbiamo affrontato il tema delle sfide cui è confrontata una città che continua a dimostrare di essere pronta a cogliere le opportunità: quest’anno è Città della Cultura del Lazio e, la notizia è di pochi giorni fa, nel 2021 presiederà la prestigiosa ‘Comunità delle Città di Ariane’ (Cva), che riunisce le città europee protagoniste del settore dell’aerospazio. Una tradizione industriale – conclude Gian Paolo Manzella – che continua, quindi, dopo momenti difficili, con un bel rapporto tra pubblico e privato: ecco cosa ho trovato in questa visita a Colleferro, memoria e presente della nostra storia industriale”

Potrebbero interessarti anche...