FROSINONE – Intformatevi 2018: domani incontro all’Aspiin

Nel tempo in cui si assiste a un costante aumento dell’e-commerce, sia in l’Italia sia negli altri paesi Europei, la valenza delle spedizioni internazionali per il trasporto delle merci è sempre più importante e, anzi, spesso determinante nella scelta degli stessi prodotti e dei vettori.
Il trasporto, a seconda che avvenga su gomma o su rotaia, per via aerea o via marittima, può diventare un forte fattore competitivo per l’impresa, aumentandone la qualità dell’offerta commerciale. L’argomento sarà trattato il prossimo 7 giugno alle ore 15,00, presso la Sala Convegni dell’Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, durante il seminario gratuito “Legislazione dei trasporti nazionali ed internazionali: strategie, procedure e casi operativi”.
L’incontro, organizzato da Lazio Innova in collaborazione con Unioncamere Lazio, fa parte dell’XI ciclo di seminari “Intformatevi 2018”, attività regionale a sostegno dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del Lazio.
Saranno presi in esame, tra i vari aspetti, la normativa vigente dei trasporti nazionali ed internazionali, i costi e i rischi delle diverse tipologie di trasporto, i pagamenti internazionali e gli adempimenti doganali, la selezione dei vettori e degli spedizionieri più consoni al tipo di merce da consegnare. I lavori del seminario si apriranno con l’intervento del Presidente dell’Aspiin, Genesio Rocca, cui seguirà la relazione di Fabrizio Ceriello, titolare dello Studio Ceriello ed esperto in piani di internazionalizzazione per le imprese e gestione delle problematiche del commercio estero.
Tra gli obiettivi del seminario, nel quale saranno esposti anche alcuni casi pratici, ci sono l’individuazione e la valutazione, direttamente in azienda, delle specifiche criticità e dei costi del trasporto e delle spedizioni. La partecipazione al seminario è valevole quale credito formativo per l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Frosinone e Cassino.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito dell’Aspiin www.aspiin.it

Potrebbero interessarti anche...