SORA – Interrogazione 5 Stelle sull’ultimo Atto Deliberativo ASL
In data odierna il M5S ha depositato un’interrogazione a firma del portavoce Marcelli in merito alle disposizioni previste nell’atto deliberativo 1064 del 16 maggio 2018 della A.S.L. di Frosinone.
Alla luce di un attento esame, sembrano evidenziarsi diverse incongruenze che destano perplessità sulla bontà delle azioni future previste nel provvedimento, che comporterà una spesa stimata di circa € 120.000. Tali decisioni non sembrano adeguatamente supportate da uno studio economico in grado di evidenziare – con dati certi – il rapporto costo/benefici ovvero vantaggi/svantaggi.
Dalla lettura delle argomentazioni proposte a supporto di tale provvedimento sembrerebbe piuttosto che le scelte siano state giustificate in maniera approssimativa ed improvvisata vista la genericità delle argomentazioni a loro fondamento ovvero, in altre parole, l’assenza di dati inoppugnabili. A fronte di costi economici certi per la collettività, l’efficacia ed i benefici dell’atto dovranno essere dimostrati. Considerando che la sanità regionale è ancora commissariata sarebbe stato auspicabile leggere insieme all’atto deliberativo uno studio sui potenziali risparmi conseguiti e le ricadute positive nei confronti della cittadinanza.
Per tali motivi sono stati chiesti i dovuti chiarimenti al Presidente della regione Zingaretti e all’Assessore alla Sanità D’Amato.
Movimento 5 Stelle Sora
Il portavoce in Regione Loreto Marcelli