RIPI – Tornano a casa i giganti del Giurassico

Domenica prossima, 10 giugno, i giganti del Giurassico tornano a casa e giunge al termine lo straordinario viaggio nella preistoria iniziato a Ripi il 28 ottobre 2017. Terminerà, infatti, con un evento dedicato alla divulgazione scientifica, la spettacolare esposizione ‘‘The World of Dinosaurs’’ allestita presso il Parco Geominerario ‘‘Le Petroglie’’ di Ripi (Fr), in una suggestiva cornice naturalistica che ha permesso di immergersi nel mondo della preistoria, passeggiando tra oltre 50 modelli in carne di specie estinte milioni di anni fa.

La mostra è stata organizzata dalla Wonderworld Entertainment e dal Comune di Ripi con il patrocinio della Provincia di Frosinone, della Camera di Commercio di Frosinone, dell’ASI – Consorzio per lo sviluppo industriale Frosinone, con il coordinamento del Museo dell’Energia di Ripi e dell’Associazione TUA – Territorio dell’Uomo Antico.

Dal 28 ottobre 2017, giorno dell’inaugurazione, l’esposizione è stata un’occasione unica per la provincia di Frosinone per far conoscere il meraviglioso mondo dei dinosauri, il paese di Ripi e il Parco geomineraio delle Petroglie e, in generale, per promuovere le emergenze geologiche e paesaggistiche di questo straordinario territorio.

Un grande successo confermato dai 15.000 visitatori venuti anche da fuori regione e dagli oltre 2000 studenti, solo della provincia di Frosinone, che hanno apprezzato l’incredibile scenario del parco dei dinosauri.

La mostra, grazie al supporto di personale esperto dell’associazione “TUA – Territorio dell’Uomo Antico”, ha permesso ai più piccoli di approfondire tematiche scientifiche di valenza didattico-educativa e agli adulti più esigenti di scoprire aspetti più scientifici. Curiosità dal mondo della paleontologia, racconti di affascinanti mondi del lontano passato, la geologia dei pozzi di petrolio di Ripi ma anche scoperta del territorio, delle sue bellezze e della sua cultura.

Per salutare i dinosauri, domenica 10 giugno, a partire dalle ore 10.30, l’associazione culturale ‘‘Tua – Territorio dell’Uomo Antico’’ in collaborazione con Comune di Ripi, il Museo dell’Energia e Aspiin – Azienda Speciale Internalizzazione e Innovazione della Camera di Commercio di Frosinone organizzano una giornata speciale completamente dedicata alla divulgazione scientifica.
La giornata evento è rivolta ai bambini e alle famiglie e sarà scandita da attività ludiche ma anche approfondimenti sui giganti del giurassico, sulla tecniche della paleontologia, i segreti dell’archeologia e la geologia del Lazio. Sono previste, inoltre, visite al parco con l’ausilio di guide esperte, esposizione in esclusiva di importanti reperti e modelli 3D di fossili di animali estinti che si potranno ammirare e toccare. PreistoGiochi di squadra per bambini e PaleoPremi saranno una garanzia di divertimento per tutti, anche per chi ha già visitato la mostra.

INFO E CONTATTI

Tua Territorio dell’Uomo Antico

Serena Vona – Presidente

Tel. 388-8644122

Mail progettotua@gmail.com

 

Museo dell’Energia di Ripi

Federico Varazi – Direttore Scientifico

Tel.  0775/285160
Mail: museoenergia.direttore@gmail.com, museoenergia.info@gmail.com

Potrebbero interessarti anche...