SORA – Donazione defibrillatore a Centro Anziani ‘Gnore Peppe’, l’ANTEAS CISL alla presentazione del progetto
Si è tenuto, il 21 giugno 2018, l’incontro tra ANTEAS CISL ed Amministrazione comunale, presso la sede del Centro Sociale Anziani “Gnore Peppe” di Sora, per la presentazione del progetto di donazione del defibrillatore.
All’assemblea erano presenti l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sora Veronica Di Ruscio (nella foto), il Dirigente del Settore Sociale del Comune, Dott. Amedeo Cerqua, l’attuale Commissario del Centro, Dott. Aldo Di Stasio, il Segretario Provinciale della CISL di Frosinone, Dott.ssa Alessandra Romano, il Presidente dell’ANTEAS-CISL, Gianfranco Casali ed i rappresentanti locali della FNP-CISL, impegnati nell’illustrazione di un progetto di alto contenuto sociale, la cui attuazione prevede la fornitura gratuita di un defibrillatore al Centro anziani.
Presenti all’incontro, malgrado l’inclemenza del tempo, una moltitudine di persone, che hanno ampiamente apprezzato l’iniziativa, posta in essere dall’ANTEAS CISL di Frosinone.
L’ANTEAS CISL è un’associazione di volontariato, senza fini di lucro, nata nel 1966, con il sostegno della Federazione dei Pensionati della CISL, che, come ricordato negli interventi introduttivi, si propone una serie di attività ricadenti in ambito sociale e che attualmente è impegnata, soprattutto, nella raccolta e distribuzione di derrate alimentari per gli indigenti, nell’assistenza leggera, per sopperire alle necessità giornaliere degli invalidi, non autosufficienti o anziani soli, nell’alternanza scuola/lavoro e nella fornitura dell’apparecchiatura di pronto intervento cardio-circolatorio.
Il defibrillatore ed il relativo corso di utilizzo dell’apparecchio, per almeno 6 operatori, saranno a totale carico dell’ANTEAS CISL e si inseriscono nella naturale azione di sussidiarietà territoriale che l’Associazione eroga, da anni, attraverso progettualità di welfare innovativo e diversificato.
La convergenza di pareri favorevoli tra il Comune di Sora e l’ANTEAS CISL hanno permesso che un presidio salvavita di indubbio valore entri a far parte delle dotazioni del Centro anziani, al fine di ottimizzare gli interventi in caso di urgenze cardiache.
Al di là di quanto espresso negli interventi, soprattutto in quelli dell’Assessore, Veronica Di Ruscio e del Segretario Provinciale CISL, Alessandra Romano, si è affermato, sostenuto ed operato delle straordinarie convergenze di attori territoriali, soprattutto, attraverso un dialogo permanente e costruttivo, che ha condotto all’analisi del fabbisogno sociale ed agli interventi conseguenti.
L’incontro si è concluso con l’intesa fra il Presidente dell’ANTEAS CISL, Casali, ed il Commissario del Centro anziani, Di Stasio, di rivedersi a settembre per la realizzazione del progetto.