BOVILLE ERNICA – Comune, proficuo incontro coi vertici Acea
<Lo avevamo detto in campagna elettorale e ci eravamo spinti anche a scriverlo sul programma elettorale, sicuri che un rapporto di collaborazione con Acea-Ato5 ci avrebbe permesso di migliorare il servizio di distribuzione idrica sul territorio>. Lo ha detto il sindaco Enzo Perciballi a margine dell’incontro che si è tenuto venerdì 20 luglio 2018, fra l’Amministrazione comunale, i vertici Acea e il Comitato Olimpia, a Colle Campano. Alla riunione hanno preso parte il primo cittadino, il presidente del consiglio Giacomo Iozzi con delega proprio ai rapporti con Acea, il geometra Lorenzo Palmigiani delegato dallo stesso presidente Acea, il presidente del comitato Luigi Iozzi e il segretario Vincenzo Lisi.
Durante l’incontro sono emerse importanti novità che riguardano in primo luogo le soluzioni già adottate e quelle allo studio per l’approvvigionamento idrico. <Abbiamo intrapreso importanti iniziative – ha detto il sindaco – Acea ha concesso l’aumento del flusso idrico nel serbatoio di Forcella e a Colle Martino è stata completamente rifatta una condotta che era calcificata. Il maggior flusso di acqua permetterà di servire meglio Colle Campano ma anche Sasso e Panicelli che verranno alimentate direttamente, senza passare per il serbatoio di Castagneto Rocchio, che a questo punto dovrà alimentare soltanto Colle Martino. Di questa modifica beneficeranno anche San Lucio e tutte le diramazioni connesse>.
<Si tratta di iniziative sono possibili grazie al dialogo fra noi e il gestore. Nulla hanno a che vedere con la precedente amministrazione la quale ci ha lasciato ben altro: basti pensare allo spegnimento anticipato dei lampioni e alle casse comunali vuote>. Argomenti che si è ovviamente riservato di approfondire. Inoltre il primo cittadino ha parlato delle altre iniziative in corso per risolvere il problema dell’approvvigionamento su tutto il territorio e ha anche ricordato gli interventi a Colle San Paolo già spiegati nei giorni scorsi.
Durante l’incontro è stato anche spiegato come funzionano i servizi segnalazione guasti e autobotti. Gli utenti dovranno passare esclusivamente attraverso il numero verde Acea 800191332. A chiamata effettuata dovranno annotare il numero di protocollo generato. L’amministrazione in questo modo avrà un’idea chiara dei disagi e saprà come interagire col gestore. Il geometra Palmigiani ha precisato che Acea si impegnerà a ripristinare il servizio entro le 48 ore dalla segnalazione e, solo ove ciò non sarà possibile, interverranno le autobotti.
Alcuni cittadini hanno segnalato il problema della presenza di aria nelle tubature che passerebbe nei contatori facendo lievitare i costi. Palmigiani ha spiegato che in questi casi vengono sostituiti.
Soddisfatto dell’incontro anche Giacomo Iozzi: <Ci fa piacere l’interesse mostrato dai cittadini per le azioni intraprese dalla nostra Amministrazione a poco più di un mese dall’insediamento. Ringrazio il sindaco che ha mantenuto fede all’impegno di tenere incontri rionali>.