CECCANO – Incontri Musicali al Castello dei Conti, il 28 luglio il prossimo appuntamento

“Una grande occasione per il nostro comune che da tempo investe e crede nelle attività culturali. Quest’evento riesce a valorizzare a livello internazionale la storia del nostro paese ospitando allievi e docenti da tutto il mondo”. Così il sindaco di Ceccano, Roberto Caligiore, ha dato il benvenuto martedì sera a docenti, studenti e spettatori nella serata inaugurale degli “Incontri Musicali al Castello dei Conti”.

L’evento organizzato dall’Associazione Culturale “Controtempo” si svolge dal 24 al 31 luglio proprio nelle sale del Castello di Ceccano, e riporta all’antico splendore l’affascinante fortezza grazie alle Masterclass di Musica che vedono la partecipazione di docenti di fama internazionale e allievi musicisti provenienti da tutto il mondo.
Durante la presentazione dei concerti, martedì pomeriggio, a fare gli onori di casa sono stati la Presidente dell’Associazione “Controtempo” Valentina del Re, ed Eugenio Catone, direttore artistico della manifestazione. In sala erano presenti anche i docenti delle masterclass Henri Sigfridsson, per i corsi di pianoforte e direzione al pianoforte, Leonardo Spinedi per violino, Eugenio Catone pianoforte e Cristiano Serino per composizione.
Il Maestro Eugenio Catone ha ringraziato gli Enti che hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa: il Comune di Ceccano, l’Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio, la Regione Lazio. “Fondamentale è stato anche il contributo di Banca Popolare del Cassinate, Seeweb, Unitec, Concessionario Gruppo L’Automobile, Faidi Gioielli – ha sottolineato Catone – senza i quali non sarebbe stata possibile la realizzazione del concerto finale che si terrà il 31 luglio sul sagrato della Collegiata di San Giovanni e vedrà dei solisti selezionati all’interno delle masterclass accompagnati dall’orchestra Filarmonica di Frosinone”.
I docenti dei corsi hanno poi concluso la serata presentandosi nella maniera migliore, attraverso un concerto memorabile ed emozionante nella splendida Sala dell’Ottagono.
Il prossimo concerto, che sarà tenuto dai corsisti, è in programma il 28 luglio, a partire dalle ore 21.00, sempre nella Sala dell’Ottagono del Castello dei Conti di Ceccano.

Potrebbero interessarti anche...