CECCANO – Incontri musicali al Castello dei Conti: stasera l’ultimo appuntamento
Ultimi appuntamenti con gli “Incontri Musicali al Castello dei Conti di Ceccano”.
L’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale “Controtempo” con la direzione artistica del maestro Eugenio Catone, chiude la settimana dedicata alla formazione e agli spettacoli musicali nelle antiche sale del castello, con un concerto all’aperto, nel sagrato della Chiesa Collegiata di San Giovanni di Ceccano, martedì 31 luglio alle ore 21.00.
Ad esibirsi saranno le allieve soliste che hanno superato le selezioni operate nel corso delle masterclass, e l’Orchestra Filarmonica di Frosinone. “Questo evento chiude una settimana ricca di entusiasmo ed emozione – sottolinea il direttore artistico della manifestazione, Eugenio Catone – siamo fieri di aver ospitato a Ceccano musicisti di tutto il mondo e docenti di livello tanto alto. Abbiamo avuto una buona partecipazione da parte del pubblico e soprattutto abbiamo reso Ceccano il luogo di “battesimo” per tanti giovani allievi delle masterclass, che proprio qui hanno tenuto il primo concerto delle loro future carriere”. Secondo Catone a decretare il successo degli “Incontri Musicali” è stato, oltre al costante impegno dell’Associazione “Controtempo”, proprio il luogo scelto per l’iniziativa: Il Castello dei Conti, con la bellezza senza tempo e l’acustica perfetta delle Sale, la Città di Ceccano, così accogliente e raccolta da permettere a ciascuno di immergersi completamente nel perfezionamento della propria arte. “Per molti dei musicisti presenti – aggiunge il Maestro Catone – questa di Ceccano è stata la prima, apprezzata esperienza sul suolo europeo. Vorremmo replicare la manifestazione il prossimo anno e continuare a coinvolgere allievi da tutto il mondo, ma ci rendiamo conto che questo progetto comporta una spesa di non poco conto. Per questo vorrei rivolgere un appello agli Enti, le Fondazioni, le Organizzazioni presenti in Ciociaria: se qualcuno di essi desidera puntare sulla formazione musicale di altissimo livello, e contribuire a rendere la Città di Ceccano il luogo in cui formare futuri concertisti e tenere a battesimo le loro carriere, può rivolgersi all’Associazione “Controtempo”. Siamo pronti a creare una rete di collaborazioni e sinergie per la crescita di talenti fuori dal comune, e per la crescita, al contempo, del nostro territorio”.
La prima edizione degli “Incontri Musicali” ha visto la collaborazione del Comune di Ceccano e dell’Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, e ottenuto il patrocinio dalla Presidenza della Regione Lazio e dalla Camera di Commercio. I concerti, cosiccome le masterclass, sono stati aperti al pubblico senza costi di partecipazione, regalando alla Città e agli spettatori, l’occasione di ascoltare musica di grande livello, eseguita spesso dagli stessi docenti dei corsi, figure in primo piano sullo scenario musicale internazionale: Henri Sigfridsson (corso di Pianoforte e direzione al Pianoforte), concertista e docente della Folkwang Universitat der Essen, Germania; Cristiano Serino (laboratorio di Composizione), compositore e docente del Conservatorio “Refice” di Frosinone; Eugenio Catone (corso di Pianoforte); Leonardo Spinedi (corso di violino); Francesca Vicari (corso di Musica da Camera), docente del Conservatorio “Refice” di Frosinone.
Tutti i concerti e le esibizioni che hanno caratterizzato la settimana degli “Incontri” dal 24 al 31 luglio, saranno presto divulgati ad un pubblico ancora più ampio, tramite i canali web e social.