FROSINONE/LATINA – Accorpamento Ares 118, CGIL incontra a Roma il Direttore Generale Corradi

In data odierna, come FP CGIL Frosinone Latina, abbiamo incontrato, presso la sede ARES 118 di Roma in Via Portuense, il Direttore Generale, dott.ssa Maria Paola Corradi, per avere chiarimenti circa il previsto accorpamento delle Centrali Operative 118 di Frosinone e Latina.
La dottoressa Corradi ha confermato che nel futuro ci sarà l’accorpamento delle due centrali operative, dando seguito alla normativa regionale che prevede, nel Lazio, 3 sole centrali operative del 118. Nel contempo ha chiarito che, ad oggi, non vi può essere certezza sui tempi con cui si procederà all’accorpamento, smentendo quanto circolato sulla stampa circa la conclusione dell’accorpamento entro dicembre 2018.
Come Organizzazione Sindacale abbiamo rappresentato le nostre forti perplessità in particolare riguardo al futuro del personale attualmente impiegato nelle due distinte centrali. Abbiamo chiesto che il patrimonio professionale del personale oggi presente nella Centrale Operativa non venga depauperato e che, nel contempo, non si proceda a trasferimenti se non su base volontaria.
Il Direttore Generale si è impegnato a garantire, al personale della Centrale Operativa che sarà soppressa, la possibilità di scegliere, rispetto a un eventuale trasferimento, di optare per un reimpiego sui mezzi di soccorso o in alternativa ad attivare percorsi di rientro nelle aziende ASL con la massima tutela per le professionalità acquisite in questi anni.
Come FP CGIL auspichiamo che ci sia anche da parte delle Asl, qualora ce ne fosse la necessità, la disponibilità ad attivare tali percorsi di mobilità.

FP CGIL Frosinone-Latina (Giancarlo Cenciarelli)

Potrebbero interessarti anche...