SORA – Randagismo, De Donatis replica a Casapound

Con Delibera n.120 del 27/06/2018 ad oggetto “RANDAGISMO. ADOZIONE PROVVEDIMENTI” la giunta comunale ha preso atto che: ”il problema del randagismo nel Comune di Sora è in forte aumento, continua a crescere il numero dei cani randagi accalappiati nel territorio comunale ed in particolare è aumentato il numero dei cuccioli accalappiati” pertanto l’amministrazione comunale, sensibile a tali problematiche, per tutelare gli animali di affezione e il loro benessere ha inteso e formalizzato nella stessa delibera:
– attuare un’incisiva campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza, al fine di incrementare le adozioni dei cani ricoverati presso i canili convenzionati con questo Ente;
– mettere in atto una serie di attività volte alla pianificazione di un’adeguata campagna di comunicazione finalizzata alle adozioni, realizzando in tal modo apprezzabili sinergie operative e un significativo risparmio economico;
– regolamentare le attività relative alla gestione delle procedure di affidamento dei cani di proprietà del Comune ospitati presso le strutture convenzionate con lo stesso, nonché le relative attività di monitoraggio e miglioramento delle condizioni di benessere animale al fine di realizzare il duplice obiettivo di “migliorare il benessere degli animali” e di “limitare i costi del randagismo carico della collettività. Così la Giunta Comunale ha stabilito di: “di programmare un’efficacie campagna di comunicazione, rivolta alla cittadinanza, finalizzata alla promozione delle adozioni e gestione delle procedure di affidamento dei cani di proprietà del Comune ospitati presso i canili rifugi” .
Con successiva delibera n. 121 del28/06/2018, ad oggetto; “STERILIZZAZIONE DI CANI RANDAGI – APPROVAZIONE PROGETTO E RICHIESTA CONTRIBUTO” si è provveduto ad elaborare un adeguato progetto per realizzare una campagna di sterilizzazioni da effettuare sul territorio sorano: il progetto ha ottenuto il parere tecnico favorevole rilasciato dal servizio veterinario dell’ASL di Sora. Successivamente con nota prot. n.21269 del 29/06/2018 si è provveduto ad inoltrare la delibera, il progetto ed il parere favorevole della ASL alla Regione Lazio Area Sanità Veterinaria per la richiesta di contributo.
A tutto quanto riportato fin ora si aggiunga che, il servizio Ambiente sta elaborando un progetto molto ampio che vuol coinvolgere i cittadini sorani, le associazioni che lavorano in questo settore, le guardie zoofile e la ASL a migliorare e salvaguardare le condizioni di esistenza degli animali d’affezione, promuovendo la cultura cinofila e felina ma anche di tutto il mondo animale. Vogliamo sperare di aver rassicurato gli esponenti di Casapound, attivissimi in azioni di denuncia e proclami: la richiesta di finanziamento per le campagne di sterilizzazioni da presentare alla Regione Lazio che, con gran solerzia gli esponenti di Casapound ci hanno esortato a richiedere senza sapere che già il Comune si era attivato. Pertanto, anche Casapound, come qualunque altra associazione può elaborare un progetto, acquisire il parere favorevole della ASL e fare richiesta di contributo alla Regione Lazio ed una volta ottenuti i finanziamenti attuare il progetto così come farà quest’Amministrazione, senza tanti proclami e spettacolarizzazioni.

L’Amministrazione De Donatis

Potrebbero interessarti anche...