APRILIA – Intitolare una strada gli Internati Militari: la richiesta al Comune di Elisa Bonacini

Un anno fa la scomparsa di Gino Forconi. Nel 2012 era stato insignito di Medaglia d’Onore IMI.
La richiesta dell’Onorificenza era partita dall’Associazione “Un ricordo per la pace” nell’ambito del progetto “Memoria agli IMI”. I ricordi della prigionia in Germania in un video a disposizione degli Istituti di Istruzione di Aprilia che ne facciano richiesta.

“È tutta una generazione che ci sta lasciando – commenta Elisa Bonacini – presidente di “Un ricordo per la pace” esempio di grande forza interiore e fedeltà alla Patria. La guerra subita in giovane età, molti avevano solo 20 anni; poi dopo l’8 settembre 1943 la cattura e l’internamento nei lager in Germania, obbligati a lavorare fino a 12 ore al giorno, rischiando la vita sotto i bombardamenti ed arrivando al punto di scavare tra i rifiuti per trovare un po’ di avanzi di cibo.
Abbiamo il dovere di mantenere la memoria del loro sacrificio. Merita di essere accolta la nostra richiesta formalizzata al Comune di Aprilia il 13 novembre 2017 di intitolare una via/piazza alla memoria degli Internati Militari Italiani (I.M.I) nel periodo 1943-1945. Una richiesta condivisa con l’Associazione Arma Aeronautica di Aprilia il cui Presidente Onorario era stato proprio il caro Gino Forconi. Motivazione aggiuntiva il conferimento ad oggi di 14 Medaglie d’Onore a cittadini apriliani, numero che orgogliosamente pone Aprilia tra le Città del territorio pontino con il maggior numero di Onorificenze ricevute.”

Un Ricordo per la Pace – Elisa Bonacini

 

Potrebbero interessarti anche...