PALIANO – Sport e disabilità, si chiude positivamente un nuovo anno di ‘Palestra di vita’

Si è conclusa anche quest’anno la quarta edizione consecutiva del progetto “Palestra di vita”, realizzato dall’associazione A.S.D. G.P.S. Paliano Volley e i giovani della Croce Rossa Italiana di Paliano con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche Sociali. Il progetto prevede attività sportive e ludico-ricreative ed è rivolto a persone con diverse abilità accompagnate nel percorso dai volontari delle associazione e con il coinvolgimento di diverse realtà locali.
L’assessore Eleonora Campoli ha dichiarato: «Il progetto ha come obiettivo primario quello di promuovere e quindi realizzare una reale integrazione sociale e mettere a sistema tutte quelle realtà che credono fortemente nel sociale e nella condivisione di obiettivi e valori. Il mio ringraziamento va a tutti i volontari, ai servizi sociali comunali, ai nostri ragazzi speciali e alle famiglie. L’Amministrazione Comunale sarà sempre al vostro fianco, pronta a ideare e recepire progetti sempre nuovi e migliorativi per i nostri ragazzi».
«Le attività proposte ai ragazzi con disabilità sono estremamente importanti perché oltre ai naturali benefici fisici che lo sport può dare, in questo caso, si tratta di puntare sui vantaggi psicologici che si possono ottenere in termini di coinvolgimento delle persone e stimolazione cognitiva. Un ringraziamento ai volontari che si sono prodigati in questo encomiabile progetto, mossi da lodevole altruismo e generosità». Queste le parole del sindaco Domenico Alfieri.
«Il progetto “Palestra di vita” – spiegano i ragazzi dell’ASD GPS Paliano Volley – si è concluso con una bella giornata in piscina presso l’azienda Agrituristica Prato Giglio in compagnia dei ragazzi, famiglie e volontari. Passano gli anni e stiamo riuscendo a raggiungere obiettivi importanti cercando di migliorare il servizio con massima disponibilità e professionalità. Vivere tra le persone e condividere ogni momento della giornata, vedere bambini divertirsi in piscina o al campo da beach con i nostri fantastici atleti di palestra di vita e vivere una giornata spensierata e serena permette a tutti di tornare a casa con un bel sorriso. La vera inclusione è un obiettivo che va raggiunto con la naturalezza e tramite la condivisione di esperienze con la comunità. Ciò non sarebbe possibile senza il gruppo di volontari favoloso della Croce Rossa Italiana – Comitato di Paliano e dell’associazione ASD GPS PALIANO VOLLEY. Ringraziamo anche il Comune di Paliano, l’assessore Eleonora Campoli ed i servizi sociali per la collaborazione».

Potrebbero interessarti anche...