SEZZE – Per il premio letterario Antonio Campoli un concorso di poesia e prosa dialettale
Nel rispetto della continuità, della tradizione e della propria coesione famigliare, i discendenti della famiglia Campoli-Fattorini hanno costituito di recente l’Associazione Tibbo Tabbo in memoria di Antonio Campoli. Le finalità principali di questo nuovo sodalizio sono quelle di promuovere iniziative sociali in campo artistico-culturale per ricordare l’illustre figura del Poeta setino Antonio Campoli, scomparso nel mese di ottobre 2016; di preservarne la memoria e di trasmettere alle future generazioni la sua importante opera letteraria in dialetto di Sezze, con l’obiettivo di valorizzare l’importanza del dialetto quale patrimonio di cultura e strumento di identità delle comunità locali.
Logo ufficiale dell’Associazione è la litografia Ercole e il leone Nemeo di Marcello Tommasi- (Collezione privata Antonio Campoli).
Per dare seguito e realizzare i suoi propositi, l’Associazione Tibbo Tabbo di Sezze ha indetto un Concorso di poesia e prosa in lingua dialettale denominato: Premio Letterario “Antonio Campoli”, aperto a tutti coloro che, al momento della pubblicazione del bando, abbiano compiuto il 18° anno di età, siano essi cittadini italiani o stranieri, residenti in Italia o all’estero. La partecipazione non richiede quote di iscrizione da parte dei candidati che potranno presentare poesie e racconti in dialetto sia editi che inediti.
L’Edizione 2018 del Premio Letterario “Antonio Campoli”, richiede alle opere in concorso di rispettare le seguenti tematiche: 1) “Civiltà e progresso” (Sezione Poesia), argomento trattato da Campoli nella sua poesia “Il progresso”; 2) “Giochi e giocattoli di una volta” (Sezione Prosa- Racconto in dialetto), tema, questo, che ritroviamo ampiamente descritto nella poesia di Campoli “Il ragazzo terribile”.
Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24:00 del 15 settembre 2018 al seguente indirizzo di posta elettronica: associazionetibbotabbo@gmail.com.
Le opere presentate saranno valutate da una Giuria di esperti del settore che stileranno un elenco di finalisti dal quale, poi, verranno scelti i primi tre classificati. I nomi dei vincitori si conosceranno nel corso della serata finale del Premio Letterario che si terrà a Sezze il 27 ottobre 2018. Non sono previsti premi in denaro, ma solo coppe, trofei e targhe. A tutti i finalisti verrà inoltre rilasciata una pergamena di partecipazione al concorso. Eventuali altri premi si conosceranno nel corso della serata conclusiva.
L’Edizione 2018 del Premio Letterario Antonio Campoli è patrocinata dal Comune di Sezze, dalla Compagnia dei Lepini e dall’Associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani Onlus, ed è stata organizzata in collaborazione con il Centro Studi “San Carlo da Sezze”, con l’Associazione Leonardo Sezze, con il Gruppo In Difesa dei Beni Archeologici di Sezze, con l’Associazione Nuova Immagine di Latina e il Club per l’UNESCO di Latina. Media partner Nuova Informazione – Rivista mensile di attualità, ambiente e cultura del Centro Studi Archeologici di Sezze.
Il regolamento del Premio Letterario Antonio Campoli è consultabile e scaricabile attraverso i seguenti siti internet: www.associazionetibbotabbo.wordpress.com
www.setino.it
www.leonardo-sezze.it
www.compagniadeilepini.it
Per facilitare l’accesso ai suddetti siti, gli interessati possono utilizzare anche il web browser Google digitando semplicemente la seguente dicitura: Premio Letterario Antonio Campoli.