CECCANO – Dopo Arcipelago Scuola Ida Lucchetti a Sassari

Nel mese di luglio il Liceo di Ceccano è stato scelto dal Miur insieme ad altre 24 scuole italiane per partecipare all’Hackathon di Arcipelago Scuola presso la Biennale di architettura di Venezia.
In quella manifestazione sono stati selezionati, tra coloro che si sono distinti nel lavoro di gruppo per capacità, interesse e partecipazione, dodici studenti come “Ambasciatori di Arcipelago Scuola” a Cipro e tra questi la studentessa Ida Lucchetti del IV° D.
Questi 12 studenti provenienti da 10 scuole di altrettante regioni italiane sono stati invitati dal Miur a partecipare all’evento nazionale “Futura Sassari”, in programma in Sardegna dal 20 al 22 settembre, in preparazione della missione del 2019 a Cipro.
Ida, accompagnata dalla sua insegnante di disegno e storia dell’arte prof.ssa Rossana Angelini, è stata protagonista, con gli altri 11 coetanei, di un laboratorio di innovazione digitale per il futuro delle Isole del Mediterraneo “ArcipelagoMediterraneo”.
L’isola in particolare oggetto di studio è La Maddalena, di cui sarà prevista la visita dell’arcipelago: il “paradiso” sardo che però deve fare i conti con problemi quali lo spopolamento per carenza di possibilità lavorative oltre che per le varie difficoltà connesse alla vita su di un’isola.
Proprio queste problematiche, attraverso lo studio del territorio e supportati da ragazzi del posto, saranno gli argomenti che il gruppo di 12 studenti dovrà affrontare e su cui dovrà formulare proposte.
Nella giornata conclusiva di Futura Sassari, che vede 90 studenti delle diverse province sarde impegnati in un Hackathon sui diversi aspetti dei problemi isolani, il gruppo degli “Ambasciatori di Arcipelago Scuola” presenterà la propria proposta in merito ai problemi affrontati in queste giornate di informazione, lavoro e confronto.

Potrebbero interessarti anche...