FIUGGI – Da Fontana (5 Stelle) richiesta di accesso agli atti per la qualità delle acque di Canterno
Nella giornata di ieri, dopo essermi recata di persona nella giornata di venerdì a visitare l’impianto di depurazione ACEA di Fiuggi, ho redatto una richiesta formale di accesso agli atti all’Arpa Lazio per prendere visione di tutti i dati riguardanti la qualità delle acque del lago di Canterno, con la finalità di controllare lo stato di salute del lago, interessato anche da alcuni episodi di degrado ambientale causa di moria di pesci negli ultimi anni.
Il lago è artificiale e sfrutta il sistema di controllo del flusso idrico delle centrali idroelettriche a monte e a valle dell’invaso lacustre.
L’unico affluente naturale, denominato il fosso del diluvio, raccoglie le acque depurate dei reflui civili dei comuni di Fiuggi Torre Cajetani e Trivigliano.
L’interesse di tutelare il lago e di valorizzarlo è una priorità in quanto la risorsa lacustre è di certo anche un habitat naturale di molte specie animali e vegetali esse vanno studiate e monitorate perchè rappresentano un bene della collettività, il nostro oro blu.
Ilaria Fontana – Movimento 5 Stelle