PIEDIMONTE SAN GERMANO – Arresto Urbano, il commento indignato di Ilaria Fontana (5 Stelle)
E’ notizia dell’ultima ora che l’ex candidato sindaco della città di Piedimonte San Germano, noto esponente del PD, arrivato secondo alle elezioni del 11 giugno 2017 per soli 32 voti, attuale consigliere comunale, sia stato tratto in arresto dalle forze dell’ordine: la misura cautelare personale è stata emessa per i gravi indizi di colpevolezza nonché per il pericolo di reiterazione di reati della medesima specie attualmente rivestendo Ettore Urbano cariche pubbliche.
L’attività investigativa condotta ha consentito di acquisire univoci elementi probatori contro diversi indagati i quali al fine di predisporsi una valida motivazione per presentare ricorso elettorale presso il Tribunale Amministrativo Regionale (ricorso poi successivamente presentato dal candidato sindaco Ettore Urbano) alteravano 59 schede elettorali riportanti il voto a favore della lista “Piedimonte Ora”, apponendo su ciascuna di esse un disegno geometrico all’interno del simbolo di tale lista.
Dalla ricostruzione giornalistica si evince che il capo dell’organizzazione avrebbe ordinato ai suoi uomini di aggiungere dei particolari segni, tipo geroglifici-geometrici su alcune schede, poi rinvenuti su almeno 59 di esse.
L’alterazione delle schede è avvenuta allorquando queste, dopo le operazioni di voto, erano custodite negli uffici del comune di Piedimonte San Germano in attesa di essere successivamente consegnate alla Prefettura di Frosinone.
Una vicenda che fa davvero indignare e lascia senza parole: la democrazia sbeffeggiata da quanti credono sia tutto riducibile ad una stretta di mano mentre si partecipa ad una semplice riffa del mercato.
Il voto comprato, la campagna elettorale falsata, il popolo defraudato del diritto di scegliere i suoi amministratori, gli schieramenti in lizza frodati, una serie di reati commessi contro i concetti sanciti nella Costituzione, sacri per l’ordinamento democratico repubblicano, cancellati in virtù della corsa al potere amministrativo che tutto decide a Piedimonte San Germano, la città in cui crescono gli interessi e gravitano gli investimenti della FCA (Fiat- Chrysler).
Il quadro è quello di un centro in cui si farebbe di tutto per comandare il consiglio comunale, dove la posta in gioco alle elezioni è alta ma non si deve dire, meglio trattare il popolo come si fa con gli ignoranti, la verità va sempre nascosta alla gente comune, perché così è più facile rubargli il futuro.
La città è piccola, basta avere le chiavi giuste per creare il consenso, magari trasformare la campagna elettorale in uno sportello aperto per ricevere voti e favori, cosa che può sembrare anche semplice a qualcuno, una strada facile da percorrere, non di certo ai cittadini onesti.
Il Movimento 5 Stelle era partecipe a quella elezione e voglio ringraziare i ragazzi che hanno provato a dare un segnale alla città, hanno chiesto a tutti di distaccarsi dal sistema clientelare, perché ogni voto dato al 5 stelle di Piedimonte significa onestà e oggi è il simbolo di tutti i cittadini che lottano per la trasparenza amministrativa e politica.
La ricerca della legalità e della trasparenza in Ciociaria è ancora in piena crescita: altri casi ancora aperti riguardano simili vicende, come a dire che la tecnica dei ladri di galline la conoscono tutti. Per questo voglio oggi ringraziare tutti quelli che non smettono di combattere ogni giorno i crimini contro la democrazia compiuti nelle nostre splendide città sacrificate all’illecito per la brama di potere.
Il voto di scambio, dunque, è una triste realtà che opprime ancora la Ciociaria: dobbiamo crescere nella partecipazione attraverso i nostri Enti locali. L’auspicio che il simbolo del Movimento 5Stelle sprigiona nei luoghi in cui è presente, è che il popolo possa tornare ad amministrare in piena rispondenza dei principi di democrazia repubblicana, garanzia di libertà nel momento del voto, il momento in cui ogni cittadino ha l’arma di scegliere i propri amministratori.
Lottiamo al fianco dei cittadini onesti, a Piedimonte San Germano ed in ogni città affinchè il concetto di lotta alla trasparenza e legalità diventi ovunque realtà: non lasceremo intentata alcuna strada per ottenere che la giustizia venga garantita. Resteremo vigili sull’evoluzione degli avvenimenti, affinché la democrazia venga rispettata e punito il voto di scambio.
Ilaria Fontana – Movimento 5 Stelle Camera dei Deputati