PRIVERNO – Workshop Confindustria a Fossanova: il resoconto

“Management e imprese alla sfida dell’Economia Circolare” è il tema del workshop organizzato da Confindustria, sul tema dell’economia circolare che si è tenuto il 27 settembre scorso presso la sala dell’Infermeria a Fossanova.
Si tratta di uno dei 18 workshop che Confindustria sta tenendo in tutta Italia per promuovere la sostenibilità ambientale e volti alla riduzione dei costi di produzione, puntando su processi sostenibili e sviluppando, al tempo stesso, l’economia circolare, oggi sempre più strategica e da diffondere non soltanto nelle aziende ma anche sui territori che le ospitano.
Il progetto è stato realizzato in partnership con Il Sole 24 Ore in collaborazione di Sistemi Formativi Confindustria per la quale sono intervenuti Marco Ravazzolo e Lucia Pace, ed Università Luiss, rappresentata dal professor Matteo Caroli che ha illustrato opportunità e vantaggi dell’economia circolare e i nuovi modelli di business per le imprese. Il roadshow si avvale inoltre della collaborazione di esperti provenienti dal mondo della ricerca come Enea, rappresentata per l’occasione da Erika Mancuso.
Ad aprire i lavori il Presidente di Unindustria Filippo Tortoriello (nella foto). Tutti i relatori intervenuti hanno concordato come niente sia da considerare rifiuto e che invece tutto possa essere trasformato. In questo modo si raggiunge il nuovo, imprescindibile modello di sviluppo che imprenditori e cittadini devono impegnarsi a realizzare. Per uno sviluppo economico sostenibile è necessario coniugare l’aspetto tecnologico con l’aumento di produttività e l’uso più efficiente delle risorse di cui si può disporre. La transizione verso un’economia circolare è dunque un processo articolato che richiede la partecipazione e l’impegno di diversi gruppi di attori, ognuno dei quali, per concorrere a tale obiettivo, deve giocare al meglio il proprio ruolo.
A portare la loro testimonianza, su come l’economia circolare possa essere impiegata dalle aziende, Birra Peroni e Viscolube. Federico Sannella, direttore relazioni esterne di Birra Peroni, ha parlato dell’impegno dell’azienda nel ridurre l’impatto ambientale nell’ambito del proprio processo produttivo; adottando, insieme alla propria filiera produttiva, pratiche sostenibili e puntando sulla formazione.
Marco Codognola, general manager di Viscolube ha sottolineato come l’azienda sia diventata un player di riferimento nel panorama internazionale dell’economia circolare. Leader nella rigenerazione degli oli lubrificanti usati, attiva nel settore dei solventi, conta oggi anche un network di 12 aziende che offrono alle imprese la gestione integrata dei loro rifiuti, trattandone a livello di gruppo circa 700.000 ton/anno in buona parte riciclati e offrendo servizi e consulenza in campo ambientale.

Potrebbero interessarti anche...