SORA – Fanghi galleggianti a Valfrancesca, pronto intervento del Consorzio di Bonifica

In risposta agli articoli comparsi sulla stampa in data odierna con riferimento alla qualità delle acque distribuite all’utenza ed alla richiesta di interruzione del servizio irriguo da parte dell’Ente si forniscono di seguito i necessari chiarimenti.

In data 28/05 a seguito di sopralluogo dei dipendenti consortili (i primi intervenuti sul luogo) si è rilevata la presenza di fanghi galleggianti di origine sconosciuta presso lo sbarramento mobile in loc. Valfrancesca nel comune di Sora.

Poiché da tale sito è alimentato l’impianto irriguo il Consorzio è immediatamente intervenuto sospendendo in via cautelare il servizio di irrigazione.

In pari data è stata effettuata una segnalazione per inquinamento ambientale all’ARPA, ai Vigili Urbani al Sindaco di Sora e ai Carabinieri Forestali.

Successivamente il Consorzio ha commissionato con Delibera del Commissario n. 31 del 31/05/2018 la rimozione dei fanghi presenti.

A partire dalle 6:00 del 01/06 l’Ente ha svolto le operazioni di recupero e smaltimento e sono stati conferiti in discarica autorizzata 58,48 tonnellate di fanghi.

In data 05/06/2018 il Consorzio ha commissionato, ad un laboratorio specializzato, le analisi delle acque che sono risultate idonee per l’uso irriguo e conformi ai valori del DM 185/2003 (i risultati sono stati pubblicati sul sito internet dell’Ente).

In data 06/06/2018 si è quindi proceduto all’invaso per ripristinare il servizio irriguo,

In data 16/07/2018 il Consorzio ha fatto ripetere le analisi e le acque sono risultate idonee per l’irrigazione. I risultati, anche in tale occasione, sono stati pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente.

Si precisa l’Ente è stato l’unico ad attivarsi per la rimozione dei fanghi presenti allo sbarramento, originati non certo da attività consortili, e che per la tutela dei propri utenti l’Ente ha dovuto sostenere la spesa di circa 10.000,00 euro.

Ufficio Stampa Commissario Bonifiche
(nella foto il Commissario Casilli)

Potrebbero interessarti anche...