ATINA – Convegno sul brigantaggio postunitario al Palazzo Ducale

Sabato 13 ottobre alle ore 17:00 al Palazzo Ducale di Atina, nella Sala Conferenze si terrà il convegno “Brigantaggio Postunitario: visioni dall’interno”
Unico relatore sarà il Prof. Domenico Scafoglio, Professore ordinario di Antropologia culturale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Salerno.
E’ un convegno sul Brigantaggio Postunitario diverso dal solito perché avrà un taglio antropologico grazie al Prof. Scafoglio, Antropologo di fama internazionale, che spiegherà come vivevano i Briganti, le regole che venivano adottate, i costumi e i rapporti interpersonali che esistevano tra i componenti di ogni banda.
Programmato, altresì, un intermezzo teatrale di Raimondo Rotondi in lingua laborina che reciterà, per la prima volta in provincia di Frosinone, dei brevi monologhi da lui stesso scritti su Briganti Insorgenti che hanno operato e scritto la storia in Terra di Lavoro.
Alla fine del Convegno ci sarà un dibattito con il pubblico presente.
Il convegno ha il patrocinio del Comune di Atina ed è organizzato dalla Biblioteca Comunale grazie all’impegno dal responsabile Mario Riccardi e dall’inossidabile Luciano Caira e verrà moderato dal Presidente dell’Associazione Alta Terra di Lavoro Claudio Saltarelli.
Il convegno sarà preceduto dai saluti del delegato al Turismo Quirino Di Paolo, dell’ Assessore alla Cultura del Comune di Atina Marta Cardile e del Sindaco del Comune di Atina Adolfo Valente.

Potrebbero interessarti anche...