CECCANO – Studente inventa accessorio per evitare la ‘scoliosi da zaino’

Uno strumento per evitare la scoliosi da zaino e per organizzare tutti gli attrezzi tecnologici che oggi ci portiamo dietro. E’ questa l’idea di O-back, l’invenzione che Francesco Maura, III H, scienze applicate del Liceo di Ceccano, presenterà alla Fiera di Roma per “Aspettando Maker Faire”, la competizione tra aspiranti maker, inventori e startup. Il progetto di Francesco, studente che  compete con invenzioni in molti ambiti –  bioedilizia, fonti rinnovabili e smart city – è stato selezionato insieme ad altre 20 idee che rappresentano il nuovo della Regione Lazio.
Il progetto che ha portato è “O-Back” un accessorio adatto per qualunque zaino che permette un corretto scaricamento del peso lungo la spina dorsale, oltre alla pratica funzione di organizzare componenti per Arduino e vari attrezzi.
Il progetto di Francesco è in competizione per la Maker Faire di Roma e può essere votato attraverso la pagina Facebook di Lazio Innova. La votazione social deciderà il vincitore in base al numero di ‘likes’.
Francesco è uno dei coordinatori del gruppo Teacher’s Aid del Liceo di Ceccano, che si occupa di ricerca e sviluppo nel digitale.

Potrebbero interessarti anche...