FERENTINO – Sinistra Italiana: oggi la tappa ciociara di Basta Amianto

Era il 1992 quando lo Stato Italiano con la legge n 257 del 27 marzo metteva al bando l’amianto ma come spesso accade la situazione è ancora tutt’altro che risolta, infatti, le stime relative alla presenza di questo killer silenzioso, come anche quelle relative alle conseguenze dell’esposizione, sono agghiaccianti: i manufatti contenenti amianto oscillano tra i 32.000.000 e i 40.000.000, 75.000 gli ettari in cui c’è una accertata contaminazione, migliaia sono ancora adesso gli edifici pubblici contenenti amianto mentre si contano, purtroppo, ogni anno tra le 3.000 e le 6.000 vittime.
Per questi motivi, sabato 20 ottobre alle ore 17 a Ferentino presso il Ristorante “Le Quattro Stagioni, ci sarà la tappa ciociara della petizione Basta Amianto. Più di 55 mila persone hanno firmato la sottoscrizione presente sulla piattaforma change.org nella quale veniva richiesto al Ministro dell’Ambiente, Costa, e al Ministro dello Sviluppo, Luigi Di Maio, il ripristino dello strumento più efficace che sia mai stato attivato per consentire la bonifica di tetti e coperture in amianto, soppresso improvvisamente nel 2012,cioè, quello di legare un extra-incentivo per la bonifica della copertura, agli incentivi dedicati a chi produce energia pulita attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici.

La nostra Provincia non poteva restare indifferente a questo problema: la scelta di Ferentino, purtroppo non è casuale, la città porta addosso evidenti cicatrici di cosa ha significato produrre amianto nelle nostre campagne, spiegano gli organizzatori Marco Maddalena (in foto), segretario regionale di Sinistra Italiana, e Umberto Zimarri, consigliere comunale di San Giovanni Incarico e membro del Comitato Possibile “Salvador Allende”. Approfondiremo sotto molteplici aspetti la delicata tematica con l’obiettivo di creare un momento di confronto e formazione. #BastaAmianto è un grido, un augurio, una speranza, un modo intelligente, sostenibile ed efficiente per chiudere definitivamente questa drammatica pagina.

Importanti i relatori presenti: Annalisa Corrado del Comitato Scientifico di Possibile e promotrice della Campagna, Marianna Sturba delegata regionale all’Ambiente di Sinistra Italiana, Francesco Raffa, responsabile provinciale di Legambiente e Fabio Magliochetti del Movimento Civico Ferentino Città Aperta.

Sinistra Italiana Frosinone

Potrebbero interessarti anche...