FROSINONE – Alternanza scuola-lavoro: protocollo d’intesa MIUR-Camera di Commercio

E’ stato firmato questa mattina, nella sala “M.Papetti” della Camera di Commercio di Frosinone, il protocollo d’intesa tra l’Ente camerale e il Miur-Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, per l’Alternanza Scuola-Lavoro. Si tratta, in realtà, del rinnovo di una sinergia messa in atto anche negli anni passati, e che si rafforza con la sottoscrizione dell’intesa odierna. L’obiettivo è quello di migliorare il raccordo tra offerta formativa e sistema produttivo del territorio, rendendo costante il dialogo tra scuola e imprese e, di conseguenza, offrire agli studenti opportunità formative di alto e qualificato profilo per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
“Firmiamo l’intesa con il Miur – ha detto il Segretario Generale delle Camere di Commercio di Frosinone e Latina, Pietro Viscusi – cosiccome è stato fatto qualche giorno fa a Latina, seguendo così un filone unico per entrambe gli Enti. Ciò è la testimonianza della nostra attenzione verso le attività che riguardano l’Alternanza, dimostrata anche dagli ottimi risultati ottenuti sinora a Frosinone. Fino al 31 Ottobre – ha ricordato Viscusi – sarà in corso il Bando della Camera di Commercio per l’ottenimento dei voucher alle aziende che ospiteranno gli studenti nell’ambito dei percorsi di alternanza. Stiamo per esaurire il plafond dei contributi e ne siamo ben lieti. I presupposti per lasciar partire un nuovo bando entro il 2019 ci sono tutti”.
Alle parole del Segretario Generale ha fatto seguito l’intervento del Presidente della Camera di Commercio di Frosinone, Marcello Pigliacelli, che ha voluto ricordare il ruolo da pioniere svolto dall’Ente di viale Roma, nella promozione ed attivazione dei percorsi di alternanza. “La Camera di Commercio di Frosinone è stata tra le prime ad occuparsi di alternanza – ha detto Pigliacelli -, siamo soddisfatti di poter rinnovare gli accordi con il Miur-Ufficio Scolastico Regionale, e ben consapevoli di lavorare con ottimi risultati perché stiamo realmente investendo sul futuro”.
Apprezzamento per l’impegno della Camera di Commercio è stato espresso dalla dirigente del Miur – Ufficio Scolastico Regionale del Lazio Michela Corsi: “Stanziare contributi per le imprese che decidono di attivare i percorsi di alternanza scuola-lavoro – ha detto – è un’ottima promozione. E’ il segnale che anche il mondo delle imprese riesce a cogliere il valore di un investimento a lungo termine, quale è l’alternanza”.
“Continueremo a seguire scuole e imprese in questi percorsi di crescita reciproca – ha sottolineato il Direttore dell’Area Formazione e Innovazione dell’Aspiin, Norberto Ambrosetti – come abbiamo fatto e come facciamo sin dai tempi della Riforma della Scuola del Ministro Moratti. Proporremo, inoltre, una serie di incontri per illustrare le nuove attività per l’anno 2019, e al contempo misurare concretamente l’impegno e le necessità delle parti coinvolte”.
In conclusione il responsabile della divisione Transizione Scuola Lavoro della Regione Lazio e rappresentante dell’Anpal, Roberto Tropea, ha posto l’accento sulla sinergia già occorsa e sempre necessaria tra Miur, Uffici Scolastici, Anpal, Unioncamere, Studenti, Docenti e Famiglie per la promozione delle attività di alternanza. “Puntiamo a inculcare la cultura del lavoro in ogni soggetto coinvolto – ha chiosato – i risultati, come dimostrano le nostre esperienze, arrivano solo con un efficace impegno comune”.

Potrebbero interessarti anche...