SORA – Autotrasportatore con patente scaduta, la Polizia gli ferma la cisterna

Si intensifica l’attività della Sezione Polizia Stradale di Frosinone con controlli specifici sul trasporto delle merci pericolose, in linea con gli obiettivi ministeriali intenti a prevenire tutti quegli eventi infortunistici che rischiano di causare delle vere e proprie stragi.

Il trasporto delle merci così dette “pericolose” è regolamentato da una rigida e vasta normativa destinata ad evitare il più possibile eventuali incidenti che potrebbero risultare devastanti, come quelli recentemente accaduti.

Le merci pericolose possono causare danni alle persone e all’ambiente ed in base alle caratteristiche chimiche e di pericolo vengono classificate con dei pannelli e/o etichette che individuano anche l’eventuale tipo di intervento che personale specializzato può effettuare.

L’attività  di controllo, messa in atto dalla Polizia Stradale,  ha comportato sanzioni agli autotrasportatori trasgressori  delle  norme  che regolamentano il trasporto di merci pericolose.

Tra queste, si evidenzia quella contestata da un equipaggio del Distaccamento di Sora ai danni di un autotrasportatore che conduceva una cisterna senza aver conseguito la carta di qualificazione del conducente e con la patente di guida scaduta:  infrazione che gli ha comportato il fermo del mezzo e oltre 500 euro di multa.

Potrebbero interessarti anche...