SORA – Cantiere al ‘Simoncelli’: Petricca, Pintori e Farina allertano il Prefetto

Nei giorni scorsi i Consiglieri Comunali Farina, Pintori e Petricca hanno esposto al Prefetto di Frosinone la grave situazione venutasi a sviluppare nel complesso scolastico “V. Simoncelli” in seguito all’apertura di un cantiere edile di ampie dimensioni.
Nello specifico è stato rappresentato al Prefetto che il cantiere insiste nello spazio interno della scuola dedicato ad area per lo sport e, di fatto, ne occupa gran parte della superficie. Il problema è che proprio questo cortile interno serve da “Punto di Ritrovo” per la popolazione scolastica in caso di necessità per un evento, quale può essere ad esempio un terremoto. Purtroppo, si è riscontrata un ulteriore criticità, infatti gli accessi carrabili su via Giornale d’Italia e via Trieste, che dovrebbero costituire le cosiddette vie di fuga, sono ad oggi chiusi con lucchetti e catene. Tra l’altro, non sembra che il cantiere sia adeguatamente delimitato, manca la cartellonistica di pericolo e l’indicazione di percorsi alternativi come vie di fuga, così come l’indicazione dei percorsi dedicati al cantiere in via esclusiva.
Questi elementi portano a suppore che non vi sia stata un’adeguata e corretta valutazione delle norme a tutela della sicurezza e dell’incolumità in relazione alla presenza della popolazione scolastica.
È stato, altresì, fatto presente un ulteriore aspetto che potrebbe incidere sulla situazione, vale a dire che il complesso scolastico doveva essere oggetto di lavori di adeguamento sismico riguardanti il vano scala; lavori, purtroppo, mai iniziati poiché il Comune ha revocato in autotutela l’aggiudicazione dell’appalto.
Si auspica che la vicenda possa arrivare a breve ad un esito positivo con la soluzione dei citati problemi al fine di garantire l’incolumità degli studenti e del personale scolastico.

I consiglieri comunali di opposizione
Antonio Farina
Serena Petricca
Fabrizio Pintori

Potrebbero interessarti anche...