SORA – Il Centro Studi ‘Patriarca’ ricorda Eduardo Aguero Zapata con tre concerti

Tre concerti in memoria del musicista argentino Eduardo Agüero Zapata, nel decennale della morte. Tutti ad ingresso libero e gratuito. Li organizza il Centro di Studi Sorani con il patrocinio del Comune di Sora-Assessorato alle Politiche Culturali, grazie alla generosa partecipazione degli esecutori. I primi due nella Chiesa Cattedrale di Sora, dove il Maestro Zapata tenne nel 1985 il suo primo concerto per il pubblico sorano. Il terzo nell’Abbazia cistercense di San Domenico Abate.
Primo appuntamento Giovedì 25 ottobre 2018, alle ore 18,30, la clavicembalista Sheng Shen, docente di pianoforte principale nella Facoltà musicale dell’Università di Taitung in Taiwan e già allieva del Maestro Zapata ai corsi di perfezionamento alla Fondazione Cini di Venezia, eseguirà musiche di J. S. Bach e di Domenico Scarlatti.
Venerdì 26 ottobre 2018, alle ore 18,30, il secondo concerto dal titolo “Viaggiando nelle corti dell’Europa barocca” (musiche di Hotteterre, Telemann, Scarlatti, Händel), sarà offerto dal trio formato da Mario Mancini (flauto traversiere), Donato Cedrone (violoncello) e Felice Capalbo (violoncello).
Il terzo appuntamento è fissato per domenica 19 maggio 2019, alle ore 19, presso l’Abbazia di San Domenico. Il maestro Giuseppe Benedetto Fornari, organista, storico, professore di Lettere classiche e di Lingue straniere, eseguirà all’organo musiche di Bach, Albinoni, Händel, Rodrigo, Morricone ed altri.

Potrebbero interessarti anche...