BROCCOSTELLA – Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia: un puzzle realizzato dai bambini dell’asilo comunale
Il 20 novembre in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza l’asilo nido comunale Trilly di Broccostella organizza una serie di iniziative volte a promuovere una città a misura di bambino. Un pensiero per i genitori e per tutti i cittadini, per una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza, che si unisce alle numerose iniziative per la celebrazione della Giornata. I piccoli che frequentano le 2 sezioni dell’asilo di Broccostella hanno partecipato con entusiasmo ad un progetto per la giornata.
Tutti insieme hanno realizzato uno speciale puzzle che una volta intero mostra un bambino ed una bambina felici e sorridenti ai lati di un coloratissimo arcobaleno. Ogni pezzo del puzzle è dedicato ad uno specifico diritto del bambino. In totale 14.
Le iniziative del 20 novembre, come è noto, hanno lo scopo di ricordare il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sottoscritta da oltre 190 Paesi nel mondo. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991.
E’ un modo speciale per sensibilizzare la comunità non solo sul tema dei diritti della prima infanzia, ma anche a sostenere i genitori e le figure che operano nei servizi nel loro importante ruolo di cura e di educazione.