CECCANO – Liceo, gli studenti delle terze classi ricevuti in Francia dal sindaco di Vaucluse

Siete la continuazione dei tanti legami che hanno connotato la storia dei rapporti tra l’Italia e la Francia: prima di voi il card. Annibaldo, poi Francesco Petrarca, poi tanti italiani attratti dalla presenza del grande poeta a Fontaine de Vaucluse, ed ora voi che da tanti anni venite qui con la vostra scuola.
Così Roland Pastor, il sindaco della cittadina che ospitò Francesco Petrarca, la Valchiusa delle Chiare, fresche e dolci acque, ha accolto gli studenti del Liceo di Ceccano, classi terze, impegnati nell’itinerario Sui passi di Annibaldo, che li sta portando in questi giorni, in Provenza, alla scoperta dei luoghi più importanti della vita ad Avignone nel XIV secolo. Fontaine de Vaucluse, ha detto poi il sindaco Pastor, rappresenta un patrimonio per l’umanità: per l’acqua che sgorga dalla grande risorgiva, in piena in questi giorni e al massimo della sua portata, all’eredità culturale del grande poeta che per primo concepì l’idea di un’Italia unita e soprattutto di una grande fratellanza tra gli uomini.
Dopo il saluto del sindaco, i ragazzi hanno assistito allla lectio magistralis del prof. Corrado Belluomo, medievista di Avignone, su Francesco Petrarca e il Canzoniere.

Potrebbero interessarti anche...