FROSINONE – ‘Questo non è amore’: la Polizia incontra all’Auditorium tre donne vittime di violenza
“Questo non è amore”: prosegue la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere promossa, a livello nazionale, dalla Polizia di Stato per favorire momenti d’incontro e di confronto volti a rompere l’isolamento ed il dolore delle vittime e a promuovere la cultura della non violenza.
Anche nella provincia di Frosinone, il Questore, dr.ssa Rosaria Amato, in occasione dell’approssimarsi della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorrerà il prossimo 25 novembre, è in prima linea nel sostenere l’iniziativa, coinvolgendo istituzioni ed enti, a sostegno delle vittime e per affermare un’autentica cultura di parità genere, contro stereotipi e pregiudizi.
In quest’ottica nasce l’evento di questa mattina presso l’Auditorium “D.Paris”: 3 donne vittime di violenza hanno condiviso dolore, paura, disagio con una giovanissima e numerosa platea di studenti frequentanti gli istituti superiori del capoluogo.
La sofferta testimonianza è stata guidata dal Direttore Tecnico Superiore Psicologo dr.ssa Cristina Pagliarosi, con un intervento a “4 mani”, con il sostituto Commissario Giuseppe Joubert della Squadra Mobile della Questura, per analizzare sia l’aspetto psicologico che l’ ambito giuridico.
Un momento di riflessione, emotivamente molto forte, condiviso da tutti i presenti, tra cui il Prefetto dr. Ignazio Portelli, il Sindaco del capoluogo Avv. Nicola Ottaviani, il Dirigente Vicario dell’USR Lazio 7^ Ambito Territoriale di Frosinone dr. Pierino Malandrucco ed il Presidente di Telefono Rosa Patrizia Palombo.
Moderatore dell’evento la giornalista tv Aurora Folcarelli.
Il messaggio di vicinanza e sostegno alle donne vittime di violenza è stato veicolato anche con il linguaggio universale della musica, con la performance della Mistura Band, gruppo nato dall’idea del poliziotto – vocalist Marcello Giona – alle tastiere il poliziotto Graziano Zaccardelli.
La realizzazione della manifestazione è stata resa possibile anche grazie alla disponibilità e sensibilità del direttore del Conservatorio “L.Refice”, M° Alberto Giraldi.
Con l’occasione la Polizia di Stato rinnova l’invito a denunciare sempre: un’equipe di esperti è a tutela della vittima, adottando tutti quei provvedimenti efficaci capaci di interrompere la spirale della violenza.
Con questa finalità, a Frosinone, il 24 luglio scorso, è stata inaugurata la Green Room, setting di ascolto, ambiente protetto ed accogliente, dove le vittime ricevono aiuto per uscire da una condizione di disagio, sopraffazione, violenza fisica e psicologica.