GAETA – Compie 60 anni Il Porticato Gaetano: una delle più longeve manifestazioni artistiche d’Italia
I fondatori, un gruppetto di artisti del circolo “Amici dell’Arte Mario Lieto” formato da Manlio Alfieri, Mario Cibelli, Nicolina Di Ciaccio, Domenico Favi, Cosmo Gataleta, Armando Lieto, Cosmo Nardella e Egle Pasqualone, oggi tutti defunti, coinvolsero l’Amministrazione Comunale e la Pro Gaeta (attuale Pro Loco) a patrocinare e sponsorizzare una mostra collettiva offrendosi volontari per i lavori di allestimento e finalmente il 10 Agosto 1958, sotto il porticato dell’edificio scolastico Virgilio il Sindaco
Pasquale Corbo, alla presenza degli organizzatori Pasquale Di Ciaccio e Nicola Magliocca e dei componenti della Giuria in cui spiccavano i nomi di Luigi Aru e Domenico Purificato, inaugurò la prima edizione di quello che ancora oggi è “il Porticato Gaetano” nonostante i cambiamenti di sedi espositive nel tempo. I partecipanti erano 12 e una piccola coppa offerta dal quotidiano “ il Mattino” attribuita a Tommaso Macera (in esposizione durante la mostra per gentile concessione della figlia dell’Artista) fu il premio unico in palio.
Sta per partire la trentesima edizione e la manifestazione è ormai conosciuta in Italia e all’estero: quel gruppetto del ’58 ha generato un meccanismo moltiplicativo che nel tempo ha reso la città di Gaeta, già di vocazione storica, culturale e turistica un vero polo di attrazione per l’Arte Contemporanea.
Il Sindaco Cosmo Mitrano e l’Associazione Culturale Novecento che ha curato le ultime venti edizioni della rassegna, inaugureranno domenica 18 Novembre p.v. alle ore 11 presso la Pinacoteca Comunale di Gaeta in Palazzo San Giacomo, ingresso da Via De Lieto n.2, la XXX Edizione.
107 sono gli artisti partecipanti provenienti dalle varie Regioni d’Italia e dall’estero, che si sono cimentati sul tema ”Lo spazio e il tempo della memoria”, ciascuno con le personali modalità espressive .