ISOLA DEL LIRI – Un convegno su Guido Stellingwerff

Sabato 24 Novembre 2018, alle ore 17.30, a Isola del Liri, presso il Teatro Comunale Costanzo Costantini si terrà il Convegno “STELLINGWERFF: UN ISOLANO PRIMATISTA MONDIALE“.

Una pagina di storia della Città di Isola del Liri sarà raccontata nel corso dell’evento.

Una storia fatta di lavoro, studio, atti eroici e primati.

Una famiglia che, venuta dal Belgio, si è radicata nel nostro territorio e ne ha portato alto il nome in tutto il mondo.

La famiglia Stellingwerff, partendo dal capostipite, venuto qui come molti altri stranieri, ha prodotto, più di altri, risultati di valore assoluto.

Purtroppo l’oblio ne ha oscurato le vicende.

Questo incontro, progettato da Riziero Capuano con il patrocinio del Comune di Isola del Liri e della Proloco, con la collaborazione della Associazione Arma Aeronautica sezione di Arpino, del Moto club Franco Mancini e di numerosi amici porterà di nuovo alla ribalta le gesta di questa gloriosa famiglia.

Valorosi servitori della patria, piloti e tecnici all’avanguardia i protagonisti di una epopea che si vuole riportare alla luce per dare giusto valore alla storia di questa terra che, valorizzando le eccellenze provenienti da tutta Europa, ne ha visto l’evoluzione verso settori diversi.

Il convegno vedrà tra i relatori il ten. Colonnello Carlo Venditti, studioso di storia ed ufficiale dell’esercito italiano in servizio, l’arch. Anna Schirato, discendente della famiglia Stellingwerff, il col. Giorgio Rea, Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica, sezione di Arpino. Ciascuno di loro affronterà una parte della vita e della storia della famiglia e si parlerà dell’aeronautica italiana dei primi decenni del XX secolo.

Tutta la manifestazione sarà condotta da Riziero Capuano che illustrerà la figura del Tenente Guido Stellingwerff e l’epopea della famiglia sottolineandone il valore universale fatto di impegno civico e di alti valori morali.

Potrebbero interessarti anche...