ROMA – Una vernice senza petrolio: la ICA di Civitanova Marche la presenta alla Casa dell’Architettura
Una giornata di training professionale e happening tra architettura e design. ICA Group, azienda di Civitanova Marche, leader mondiale nella produzione di vernici per legno, è stata invitata venerdì 9 novembre alla Casa dell’Architettura (Acquario Romano, piazza Manfredo Fanti 47) a Roma per l’Aloa Day 2018, l’evento annuale promosso dall’Associazione Ludica Ordine Architetti di Roma e patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia.
La giornata inizia alle 16.30 con un seminario formativo sul tema dell’innovazione e della tecnologia in architettura. La società civitanovese sarà presente per la prima volta in questo contesto con Frediano Fuscà (in foto), Product Technical Manager del gruppo ICA, per presentare la svolta bio nel settore della chimica industriale. Dopo tre anni di ricerche e sperimentazioni, infatti, la realtà marchigiana ha realizzato una vernice senza l’utilizzo del petrolio, ma con materiali rinnovabili generati da innovativi processi di raffinazione di sostanze vegetali “di scarto” non competitive con l’alimentazione umana. Si tratta di un prodotto che punta alla sostenibilità ambientale, anche nel suo ciclo di produzione e che permette un taglio drastico di emissioni di anidride carbonica.
La vernice per interni – Iridea Bio -, ad esempio, utilizzata per una superficie di 100 m2 permette di risparmiare le emissioni per l’equivalente di 410 km percorsi dalla macchina, come la distanza tra Roma e Reggio Emilia. Un passo importante che fa bene all’ambiente e alla salute delle persone che, dall’ambiente di lavoro alla casa, evitano l’esposizione alle sostanze chimiche di sintesi.
Il seminario, che si conclude con un momento conviviale, viene presentato dall’architetto e comunicatore green Gianni Terenzi e moderato dall’architetto Roberta Bocca.