FROSINONE – Unione di Comuni per un nuovo capoluogo: la presentazione a Roma dello studio di Unindustria
“Unione di Comuni per un nuovo Capoluogo – Sistema cooperativo di città del Frusinate”. Lo studio promosso e finanziato da Unindustria Frosinone e realizzato dal Gruppo di Lavoro dell’Università di Roma “Tor Vergata” verrà presentato ufficialmente il 10 dicembre 2018 alle ore 16.30 presso l’Auditorium S. Paolo – Viale Madrid – Frosinone
L’iniziativa rappresenta un momento fondamentale per il lavoro svolto dall’Associazione degli industriali che ha inteso studiare la possibilità di realizzare un grande sistema intercomunale basato sull’unione volontaria di comuni confinanti.
Unindustria intende mettere questo studio a disposizione della collettività tutta, nella consapevolezza che la creazione di valore e la qualità della vita siano strettamente correlati alla dinamicità e all’attrattività del territorio in cui lavorare e vivere.
Lo studio parte da un presupposto incontrovertibile: siamo troppo piccoli per essere competitivi. Da qui tutta una serie di conseguenze che stanno vedendo il territorio della provincia di Frosinone arretrare o quanto meno non avanzare nel suo sviluppo. La soluzione può essere quella di unirsi per recuperare competitività.
La ricerca ha messo in luce un ambito territoriale di area vasta di valenza metropolitana che, con il coinvolgimento di 8 comuni contermini (Alatri, Ceccano, Ferentino, Frosinone, Patrica, Supino, Torrice, Veroli) conferma la possibilità di istituire una dimensione tra le più grandi tra quelle nazionali.
Tentare la strada dell’unione, secondo Unindustria, costituisce un esercizio di responsabilità territoriale che ha il merito di partire dalle potenzialità reali dell’economia e della società dei Comuni coinvolti, metterle a sistema per crescere insieme, indipendentemente dai “gusci istituzionali” esistenti. Questa si ritiene sia ormai l’unica strada percorribile per cercare porre un freno ad ulteriori ridimensionamenti e cercare di recuperare competitività.