MOROLO – Consiglio comunale: il resoconto

Importante riunione del Consiglio Comunale di Morolo, con numerosi argomenti all’ordine del giorno.

Il Sindaco Anna Maria Girolami ha comunicato nel rispetto di quanto prevede l’art. 46 della legge comunale e provinciale, la revoca della nomina ad Assessore di Silvestri Clarissa. Ne ha dato ampie e motivate ragioni, sottolineando in particolare che proprio per le sue ultime condivisioni di iniziative e dichiarazioni rese da esponenti politici locali di opposizione, ha fatto venir meno il rapporto fiduciario tra Sindaco ed ex Assessore ai servizi sociali. La Silvestri da parte sua ha ufficializzato l’uscita dalla maggioranza, sedendo tra i banchi dell’opposizione e non votando le proposte della maggioranza.

Nel corso della riunione sono stati approvati importanti argomenti.

E’ stato in particolare discusso ed approvato il nuovo statuto del Comune, con una maggioranza qualificata superiore ai due terzi, fatto questo che evita il ritorno del documento per un secondo passaggio in Consiglio e consente la sua entrata in vigore immediatamente. Tra le novità più significative introdotte dal nuovo Statuto, in sintonia con quanto permesso dalle norme, c’è la previsione della figura del Presidente del Consiglio comunale, da nominare scegliendolo tra i consiglieri. Finora la Presidenza del Consiglio spettava al Sindaco. Altra novità è la possibilità per il Sindaco di nominare anche l’Assessore esterno, scelto cioè anche fuori del Consiglio.

E’ stata anche approvata a larga maggioranza l’acquisizione gratuita al patrimonio indisponibile del Comune di un manufatto abusivo, realizzato qualche decennio fa.

Insieme al manufatto, che sarà a breve demolito in quanto costruito in zona vincolata, è stata acquisita anche l’area di pertinenza dell’immobile e su tale terreno verranno fatti nei prossimi mesi lavori per la realizzazione di una area verde e creato un piccolo parcheggio.

Il Consiglio ha inoltre confermato per l’anno 2019 le imposte IMU e TASI e le addizionali secondo gli importi già in vigore nell’anno 2018. E’ questa una buona notizia per i cittadini che non dovranno subire aumenti di prelievi comunali per il prossimo anno.

A conclusione della seduta del Consiglio il Sindaco Girolami ha consegnato ad un cittadino, Vincenzo Schiavi, una targa per la sua quinta partecipazione alla prestigiosa maratona di New York. La motivazione è tutta nel valore dello sport dilettantistico e di base che deve costituire un riferimento per tutti e particolarmente per i giovani: “Morolo – ha sottolineato il primo cittadino – ha realizzato nel tempo una impiantistica  di alto livello per la pratica sportiva di base e permettere a tutti e soprattutto ai giovani di svolgere e partecipare alle attività sportive e il concittadino Vincenzo Schiavi, anche se non più giovanissimo, è testimone del valore dello sport e della partecipazione a quello di base, quale è appunto la maratona, che richiede impegno e abnegazione ma che a diritto rientra tra le discipline più seguite e affascinanti”. Il Consiglio comunale ha rivolto a Schiavi un lungo applauso strappandogli la promessa di una sua partecipazione anche alla maratona del prossimo anno.

Potrebbero interessarti anche...