SORA – Natale Sociale: le iniziative del Comune

L’Amministrazione De Donatis con il Natale alle porte vuole far sentire la propria vicinanza e dare un sostegno a tutte quelle famiglie che vivono situazioni di disagio e difficoltà, a causa dell’attuale situazione di crisi economica, finanziaria, occupazionale e sociale.
A tal fine, grazie all’impegno dell’Assessore ai Servizi Sociali Veronica Di Ruscio ed al supporto degli uffici Settore 2° Servizio Servizi Sociali, Assistenziali e Pari Opportunità, sono state messe in campo una serie di iniziative finalizzate a regalare momenti di serenità e speranza a tanti nostri concittadini.
In primo luogo, con il Progetto NATALE 2018 sarà possibile fare un “DONO SPECIALE” a tutti quei bambini e adolescenti residenti nel Comune di Sora aiutando le loro famiglie a soddisfare le esigenze, i desideri e le necessità dei loro figli.
Grazie a questo progetto, le cui modalità di partecipazione ed informazioni sono reperibili sul sito del Comune di Sora e presso gli uffici del settore dei servizi sociali, sarà possibile far vivere a questi ragazzi e alle loro famiglie un Natale diverso, regalando un buono acquisto da mettere sotto l’albero e spendere in favore del/i minore/i presenti in famiglia.
Tale contributo sarà utilizzabile per le seguenti finalità: acquisto occhiali, vari ausili odontoiatrici, visite specialistiche, acquisto buoni mensa scolastica, trasporto scolastico, supporto scolastico, acquisto libri e materiale didattico, abbigliamento invernale/calzature, abbigliamento per varie attività sportive, corsi per praticare sport/corsi scolastici, acquisto di strumenti musicali, giocattoli.
Oltre a questo sostegno, sono state predisposte altre misure: il progetto Demetra, a beneficio di 20 famiglie in difficoltà; lo stanziamento di contributi economici per 117 famiglie e soggetti a rischio di marginalità sociale; il pranzo per anziani che si è svolto il 14 dicembre, che ha coinvolto circa 200 persone tra anziani , accompagnatori e assistenti, in collaborazione con l’istituto alberghiero di Sora; la raccolta giocattoli in favore di famiglie con minori; il rinnovo della collaborazione Caritas mensa e dormitorio per garantire una dimora per senza tetto e pasti caldi a persone in situazioni di povertà assoluta; infine il contributo a ben 21 associazioni del terzo settore per attività di sostegno sociale e culturale.
Il Sindaco Arch. Roberto De Donatis e l’Assessore alle Politiche Sociali Veronica Di Ruscio, nel ringraziare gli uffici per l’impegno messo in atto, sottolineano che “pur nelle ristrettezze di bilancio, massimo è stato lo sforzo per assicurare quei sostegni di vicinanza e dare solidarietà, dignità ed un concreto aiuto alle tante famiglie in difficoltà nella nostra città, ovvero a favore di coloro non riescono a far fronte alle spese di prima necessità a causa della perdita del lavoro o di una riduzione delle entrate legate allo stesso. Fare rete, rafforzare il valore della solidarietà e proteggere la dignità delle fasce più vulnerabili sono impegni morali che guidano costantemente le nostre azioni e programmazioni. A questi nostri concittadini vanno i nostri migliori auguri, la nostra vicinanza ma soprattutto l’esortazione a guardare al futuro con speranza, determinazione e spirito propositivo”.

Roberto De Donatis – Veronica Di Ruscio 

Potrebbero interessarti anche...