PALIANO – ‘La Bibliotecaria’ presentato… in Biblioteca

Venerdì scorso, 25 gennaio, la biblioteca comunale di Paliano ha ospitato un incontro pubblico incentrato sul romanzo “La bibliotecaria”, ultima fatica letteria della scrittrice Marina Di Domenico. L’incontro, introdotto dalla responsabile della struttura Gabriella Mariani, si è articolato in un dibattito aperto con l’autrice, la cui opera è stata presentata ai lettori dal vicesindaco con delega alla Cultura, Valentina Adiutori.
Nata a Roma e residente ad Artena, Marina Di Domenico ha lavorato come impiegata nel Gruppo ENI, per poi dedicarsi alla famiglia, all’organizzazione di eventi musicali e artistici e , ovviamente, alla scrittura. Ha esordito nel campo letterario nel 2009 con “Il giardino di Elena” e “La bibliotecaria” è il suo secondo romanzo: un noir ambientato in un piccolo borgo abruzzese che ruota sulla scomparsa di una bambina, Angela, avvenuta nel lontano 1954, e riportata a galla dall’arrivo di Roberta, una giovane bibliotecaria di Novara in fuga all’ex fidanzato che ha tentato di ucciderla.
«Questo romanzo – ha dichiarato il vicesindaco con delega alla Cultura, Valentina Adiutori – affronta temi profondi che caratterizzano il vissuto di ognuno di noi, la colpa, lagiustizia, il bisogno di verità. Attraverso le ricerche di Roberta ci ritroviamo immersi in una storia drammatica fatta di relazioni proibite, di crimini perpetrati da personaggi insospettabili, di segreti che qualcuno vuole svelare e qualcun altro, invece, vuole assolutamente mantenere nascosti. “La bibliotecaria” è un libro che fa sorgere nel lettore tante domande sull’animo umano e su quel suo “lato oscuro” che si riflette spesso, in maniera più o meno consapevole, nell’operato di ognuno di noi».

Potrebbero interessarti anche...