REGIONE – Piano Sociale anti-povertà approvato in Consiglio

“È stato approvato in Consiglio Regionale il Piano Sociale denominato “prendersi cura, un bene comune”, uno strumento importante per il contrasto alle disuguaglianze sociali e la povertà.
Il piano mette al centro la persona “come essere umano” e “come utente”: la disabilità, le politiche per gli anziani, il potenziamento del terzo settore, l’integrazione, l’innovazione dei processi partecipativi, la vita indipendente sono gli aspetti salienti del piano sociale, che prevede investimenti complessivi pari a circa 583 milioni di euro.
L’impostazione del piano è centrata su: livelli essenziali delle prestazioni; logica dell’integrazione che va perseguita a diversi livelli; l’approccio di prossimità alla persona, che privilegia interventi domiciliari; l’innovazione nei processi partecipativi; l’approccio basato su una conoscenza approfondita dei cambiamenti sociali. Tutti questi elementi rendono il piano uno strumento a servizio dei cittadini e dei soggetti più deboli, consentendo una migliore accessibilità alle prestazioni, nonché favorire una maggiore autonomia personale.In particolare, è stata posta attenzione per il terzo settore, per il quale è stato previsto 1 milione di euro, che sarà dato alle cooperative sociali attraverso bandi specifici. La Regione Lazio compie oggi un altro passo nella direzione dei cittadini, restituendo loro, dopo 18 anni uno strumento essenziale per garantire la centralità della persona e il suo benessere”.
Lo dichiara in una nota il capogruppo PD Lazio Mauro Buschini.

Potrebbero interessarti anche...