SORA – Emergenza idrogeologica, finanziamenti possibili, D’Orazio: Il Comune si attivi

La Giunta Zingaretti, con l’Assessore Mauro Alessandri, sta manifestando un notevole interessamento ai territori ad alto rischio idrogeologico, considerato come il nuovo bando Regionale inviti tutti i Comuni del Lazio coinvolti da questa problematica a segnalare tempestivamente le aree coinvolte dai dissesti. Aree che potranno così essere mappate, messe in sicurezza e finanziate, al fine di salvaguardare la difesa dei suoli e dei territori colpiti.
Con questa nota invito perciò l’amministrazione Comunale di Sora e il Sindaco, Roberto De Donatis ad attivarsi per comunicare con la massima tempestività alla Regione Lazio le criticità del territorio, così da permettere alla città di beneficiare di importanti finanziamenti da utilizzarsi per la loro risoluzione. Un’opportunità possibile in quanto la Regione Lazio ha emanato in questi giorni un bando apposito, il n. 846 del 20-12-2018, definendo le modalità operative e i criteri specifici per la concessione dei finanziamenti e per la redazione delle graduatorie degli interventi ammessi a finanziamento.
L’ammissione al finanziamento regionale dei progetti presentati avverrà fino alla concorrenza delle risorse rese disponibili per competenza e cassa sul capitolo di spesa capitolo E42101 per l’anno 2019,
pari ad Euro 7.221.929,37.
Un’importante occasione che il Comune di Sora non può farsi sfuggire: la sottoscritta, capogruppo PD di opposizione, si rende disponibile ad agevolarne la richiesta, ritenendo che queste tematiche di salvaguardia del territorio non possono essere di parte.

Maria Paola D’Orazio – Capogruppo PD Comune di Sora

Potrebbero interessarti anche...