SORA – Giochi d’Autunno: i premiati
Sabato 26 gennaio 2019, presso la sede della Scuola media “E. Facchini”, la Dirigente Scolastica dell’I.C.3° Sora , prof.ssa Marcella Maria Petricca (in foto), ha premiato i vincitori dei “ Giochi d’Autunno” organizzati su tutto il territorio nazionale dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano. Di seguito i nomi dei primi tre classificati per le categorie CE, C1 e C2:
• Categoria CE (IV,V scuola primaria) Marchione Francesco ( Plesso Valleradice), Panacci Gabriele (Plesso A.Lauri), Lo Presti Saverio ( Plesso A.Lauri ) • Categoria C1 ( I, II media “E. Facchini”) Tatangelo Vincenzo, Marchione Daniel, Cerrone Astrid • Categoria C2 (III media “E. Facchini”) Marziale Alice, Bruni Vanessa, Fiorini Marco.
Insieme alle medaglie, i vincitori hanno avuto in dono alcuni robot programmabili per implementare i laboratori di coding e robotica dei loro plessi. I giochi matematici e il pensiero computazionale rappresentano una importante occasione di crescita. Attraverso il gioco si stimolano le capacità intuitive di ciascuno, si favorisce l’acquisizione di un linguaggio formale e coerente e un metodo razionale per risolvere situazioni problematiche, il coding allena le menti dei bambini e dei ragazzi a usare la logica nella vita di tutti i giorni, costruire e programmare un robot inoltre migliora anche i rapporti interpersonali ,tra alunni e tra alunni e insegnanti. I docenti dell’Istituto Comprensivo 3 Sora, consapevoli dell’importanza del pensiero computazionale, stanno attuando, da tempo e fin dalla Scuola dell’Infanzia, una didattica innovativa che avvicina gli alunni alle discipline scientifiche e permette loro di partecipare in modo attivo e consapevole ad una società sempre più digitale. Inoltre da un ventennio i docenti di matematica dell’I.C.3 , con l’intento di potenziare le abilità logico-matematiche degli alunni con attività coinvolgenti, collaborano con il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano che organizza a livello nazionale e internazionale gare matematiche. Proprio in questo periodo sono aperte le iscrizioni ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici Bocconi, gara articolata in tre fasi: le semifinali del 16 marzo 2019 che si terranno nelle diverse sedi in Italia tra cui Sora – IC3°, unica sede in provincia, la finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, l’11 maggio 2019 e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2019.