SORA – Polemiche su finanziamenti nuovo Ospedale, Vitale (Lega) controbatte

La polemica che sta montando sulla paternità dei fondi per la sanità a Sora, annunciata dall’On. Zicchieri (Lega) a mezzo stampa ed inseriti in un piano allargato per le provincie di Frosinone e Latina, lascia interdetti a motivo della valutazione del bene comune.

Oggi, tutti si intestano il merito di aver parlato, ma solo il Governo può sancire che i fondi ci sono.

Qualcuno ci dovrebbe spiegare, che cosa significa continuità amministrativa, promesse fatte e non mantenute, gestione infelice dell’ASL di un’ospedale, eccetera eccetera.

Ricordiamo solo alcuni episodi:

• Nel 2014 chiude il Reparto di Ortopedia e, nonostante illuminate presenze , della questione Ospedale non si parla. Intanto anche Pediatria soffre. A conferma c’è una dettagliata lettera dell’AIPES, a seguito della riunione del 12.09.2014, che elenca una serie di criticità di tutta la provincia di Frosinone.
Vogliamo parlare della gestione ASL nello stesso anno?

• Nel 2015, il Presidente Zingaretti ( all’epoca Commissario Regionale per la Sanità) promette che farà di Sora, il Polo Oncologico di rilievo regionale con arrivo di un luminare della chirurgia oncologica! Peccato che nell’Atto Aziendale non sono presenti le, risorse, le modalità e le tempistiche di attuazione! Il risultato è sotto gli occhi di tutti! Eppure già il 7 febbraio veniva reso noto che la ASL di Frosinone aveva in atto una convenzione con il San Filippo Neri di Roma (Nota di Forza Italia) e che le criticità a Sora continuavano. Senza dimenticare le polemiche per i vari Hospice e trasferimenti di ambulatori da Sora a Isola del Liri!

• Nel 2016, qualcuno ci fa campagna elettorale per le Amministrative a Sora, con le promesse di un potenziamento ancora da venire.
A luglio, il neo eletto sindaco di Sora De Donatis, chiede di poter parlare con Zingaretti, il quale continua a fare promesse sull’Ospedale di Sora, già fatte al sindaco precedente

• Nel 2017, Zingaretti dichiara che saranno edificati nuovi ospedali a Gaeta e Sora, ma non spiega come, quando, con quali risorse!
Gli risponde il Consigliere provinciale Gianluca Quadrini che dichiara come quella di Zingaretti sia una beffa. Zingaretti passa la palla al Governo e poi? Il Governo del PD nel 2018 non trova i fondi (altrimenti gli squilli di tromba sarebbero arrivati all’empireo), ci pensa il Governo LEGA-M5S con la legge di bilancio 2019.

E’ evidente che in questi anni troppe cicale sono state a cantare e ad incantare nella primavera e nell’estate della politica.

L’ospedale di Sora é stato utilizzato unicamente come bacino elettorale locale.

Ora le formiche che hanno continuato a lavorare portano a casa i risultati e qualcuno si arrabbia?

Se tutta la politica della Ciociaria avesse fatto il suo mestiere (governo del popolo per il suo benessere), oggi saremmo la Provincia con i peggiori indici di crescita e qualità della vita?

Ai politicanti l’ardua sentenza!!

Antonio VITALE
Coordinatore locale
LEGA per SALVINI PREMIER – SORA