SORA – Scuola, miglioramenti offerte formative: ieri incontro al Comprensivo
Si e svolto ieri a Sora, presso l’Istituto Comprensivo 3° l’incontro tra il Dirigente scolastico prof. ssa Marcella Maria Petricca (in foto) ed esponenti delle realtà locali, per dare attuazione alle linee di indirizzo del PTOF a.s.19/22 e definire intese collaborative atte a realizzare un’offerta formativo-educativa sinergica che connota di qualità tutte le azioni che si intraprendono tese all’innalzamento dei livelli di istruzione, all’affermazione del ruolo centrale della scuola, al contrasto delle disuguaglianze socio culturali e territoriali, alla prevenzione dell’abbandono scolastico, alla garanzia del diritto allo studio e all’integrazione dei discenti. In rappresentanza della XV Comunità Montana Valle del Liri e del suo presidente ing.Gianluca Quadrini presente all’incontro presso l’istituto sorano l’avv. Antonio Di Sotto Vicepresidente dell’ente montano di Arce , insieme a rappresentanti dell’Aeronautica Militare delle associazioni il Sagittario, Il Faro, A.GEN.DI, Carpe Diem e l’ assessore con delega all’istruzione del comune di Sora dott. ssa Floriana De Donatis.
“Confermiamo come ente montano -ha fatto sapere il presidente Quadrini- il nostro sostegno a questa iniziativa, meritevole di una grande attenzione da parte delle istituzioni locali, che hanno l’onere di essere vicini al territorio quando si parla di cultura, scuola, istruzione e giovani. Proprio a questi ultimi va la nostra attenzione, poichè essi vanno educati al rispetto e alle forme di imposizione. Recuperare quei valori persi, è possibile solo attraverso l’ unione tra enti e associazioni che devono collaborare sinergicamente facendo squadra. Noi rappresentanti politici dobbiamo assumerci le nostre responsabilità a tal proposito, dimostrando di essere capaci non solo di dare ma anche di ascoltare e soprattutto di essere presenti sempre. Un ringraziamento va all dirigente scolastica prof.ssa Marcella Maria Petricca per l’impegno proficuo dimostrato”.
In ossequio alle normative vigenti i dirigenti scolastici hanno infatti l’obbligo di dettare le linee di indirizzo per la formulazione del piano dell’offerta formativa che intendono offrire all’utenza del proprio territorio collaborando con esponenti delle istituzioni e realtà territoriali.