FROSINONE – Aziende ciociare alla Milano Fashion Week
Sta per alzarsi il sipario sulla Milano Fashion Week: ancora pochi giorni e sulle passerelle del capoluogo lombardo sfileranno le più grandi maison di moda per presentare al grande pubblico le collezioni di abbigliamento e accessori Autunno/Inverno 2019/2020.
Fitto il calendario di sfilate ed eventi legati alla settimana della moda, ai quali si aggiungono le esposizione delle creazioni delle aziende e degli istituti di Frosinone affiancate da Aspiin/Camera di Commercio di Frosinone.
Dal 21 al 23 febbraio, in Via Solferino 40, nel prestigioso quartiere Brera a Milano, si accenderanno le luci sul temporary showroom da 440 mq, ideato e disegnato da Aspiin, che ospiterà le preziose installazioni delle nostre aziende. Un palcoscenico eccezionale, quello voluto dall’Ente Camerale, che nasce dal progetto “Moda: la grande bellezza italiana”, iniziativa cofinanziata da Unioncamere Lazio per la qualificazione e promozione delle imprese del settore.
Con la Camera di Commercio saranno presenti: Accademia di Belle Arti di Frosinone, Snc Style, Fab Lab Frosinone, La Fabbri, Mariel Alta Classe, Ottica Sbardella, Qman e Giada Curti.
L’opening della manifestazione è previsto Giovedì 21 febbraio alle ore 10.00. Ogni giornata nello showroom sarà caratterizzata da un ricco calendario di eventi paralleli all’esposizione che resterà aperta fino alle 21.00 del 23 febbraio.
Giovedì 21 febbraio, dalle 10.00 alle 21.00 esposizione ed incontri con gli stilisti, alle 17.00, appuntamento con l’iniziativa del Fab Lab Frosinone “Digital Wearable Network”, evento nel quale il laboratorio frusinate si confronterà con OpenDot e WeMake sui temi del Fashion Design & Wearable Technology, dai lavori degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli ai progetti di Reshape di Studio Noumena di Barcellona. Alle 18,30 Open Cocktail.
Venerdì 22 febbraio dalle 10.00 alle 21.00 esposizione ed incontri con gli stilisti mentre alle 16,30, sarà la volta del “Trunk Show” di Giada Curti Resort: la stilista presenterà in anteprima la collezione “Jackie”, dedicata all’icona di stile Jacqueline Kennedy Onassis. Seguirà alle 18,30 l’Open Cocktail e poi alle 19,30 l’evento Snc Style “Friday bartender event”.
Sabato 23 febbraio, dalle 10.00 alle 21.00 esposizione ed incontri con gli stilisti ed infine dalle 17.00 un’altra iniziativa targata Fab Lab Frosinone: la “#FashionDigitalNight”, occasione per valorizzare il talento di giovani designer e promuovere l’innovazione tecnologica nel settore moda.
“Abbiamo l’occasione di dimostrare, qualora ce ne fosse il bisogno, che la Ciociaria non è solamente tradizioni, buon cibo e natura da cartolina – dichiara il Presidente della Camera di Commercio di Frosinone, Marcello Pigliacelli –. Qui sono nati veri e propri talenti, esempio di innovazione e creatività, che meritano i riflettori di manifestazioni di rilievo come la Milano Fashion Week . Penso alle nostre aziende più affermate, ai giovani emergenti dell’Accademia di Belle Arti, alle avveniristiche opere del Fab Lab Frosinone. Sappiamo essere al passo con le tendenze, sappiamo addirittura anticiparle”.
“Milano Fashion Week sarà l’occasione per valorizzare il nostro settore moda ed accessori moda – sottolinea il Presidente di Aspiin, Genesio Rocca – e partecipare ad un evento dalla portata internazionale. Per la filiera del fashion questo significa avere l’opportunità di promuovere le produzioni, dare nuovo impulso all’export, stringere collaborazioni e rapporti con partner commerciali italiani o stranieri. In una parola: crescita”.