FROSINONE – Vento forte, danni e vittime, Gianluca Quadrini chiederà lo stato di calamità

Il gelo siberiano e le forti raffiche di vento che stanno mettendo a dura prova tutta la provincia di Frosinone da ieri sera, stanno creando gravissimi danni e disagi in diversi Comuni. Dalla Media Valle del Liri, alla Valcomino, compreso il Sorano ma anche nel Cassinate, Valle dei Santi e Alta Ciociaria, molti sono i danni causati dalla caduta di alberi, rami e pali su molte strade, come nel Comune di Piedimonte San Germano, ma anche tetti delle abitazioni scoperchiati, coperture divelte e auto schiacciate. Nella mattina di oggi 23 febbraio 2019 ad Alvito è stata registrata la tragedia più grave a causa di un muro crollato sotto il quale sono rimaste coinvolte quattro persone di cui due purtroppo morte.

Per tal motivo il presidente della XV Comunità Montana Valle del Liri Gianluca Quadrini ha deciso che formalizzerà la richiesta per il riconoscimento dello stato di calamità naturale alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero per le Politiche Agricole e Forestali Gian Marco Centinaio, al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e al presidente della Provincia Antonio Pompeo.

“Quello che sta vivendo la nostra provincia è un evento eccezionale. Una vera emergenza i cui danni sono ingenti. Al momento raccomandiamo alla popolazione massima prudenza limitando gli spostamenti, ma è necessario il riconoscimento dello stato calamità per i danni causati dal vento e dal maltempo”- dichiara il presidente Gianluca Quadrini.

Potrebbero interessarti anche...