PALIANO – Infoeurope, incontro con la ‘solitaria fierezza’ di Mario Leone
Sabato 26 febbraio alle ore 17.00, nell’aula consiliare di piazza Sandro Pertini, si terrà il secondo appuntamento di “Infoeurope”, la rassegna itinerante di eventi organizzati dalla GFE Lazio – Gioventù Federalista Europea.
La tappa di Paliano, incentrata sull’analisi del libro “La mia solitaria fierezza” di Mario Leone, segretario del Movimento Federalista Europeo del Lazio e vicedirettore dell’Istituto “Altiero Spinelli”, prevede gli interventi di Veronica Conti, segretario Gioventù federalista Europea del Lazio e del prof. Francesco Gui, presidente MFE Lazio e professore ordinario della facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza.
Il libro è basato sui documenti conservati presso l’archivio di Stato di Latina che raccontano i quattro anni di confino a Ventotene di Altiero Spinelli, uno dei “padri” dell’Unione Europea, politico antifascista, ideatore del celebre “Manifesto di Ventotene”, il “Manifesto per un ’Europa libera e unita”, con Ernesto Rossi e Eugenio Colorni.
Un’occasione dunque per conoscere il dott. Leone, la sua opera e naturalmente, attraverso i suoi scritti, riflettere, analizzare e comprendere il rapporto tra i cittadini europei e l’Unione Europea.