SAN GIOVANNI INCARICO – Vittoria ‘ciociara’ al Certamen Salesianum Latinum
Ancora un importante riconoscimento per la Ciociaria al Certamen Salesianum Latinum, concorso internazionale di composizione latina, organizzato dalla Facoltà di Lettere Cristiane Classiche (FLCC) dell’Università Pontificia Salesiana.
Tra i vincitori del II Certamen Latinum Salesianum, al terzo posto per la poesia è risultato Marco Sbardella, di San Giovanni Incarico, già secondo classificato nel 2016 al prestigioso Certamen Capitolinum LXVII.
La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 22 febbraio in occasione della celebrazione dell’annuale Dies Facultatis, anniversario dell’istituzione del Pontificium Institutum Altioris Latinitatis, nel 1964, affidato da San Paolo VI ai Salesiani, considerati maestri degli Studia Humanitatis.
La composizione in esametri con la quale ha partecipato l’autore, dal titolo: Me miserum! scisti tu nuntia maestane? (Ahimè! Hai sentito le drammatiche notizie?), rifacendosi al modello dell’ecloga latina, componimento della poesia bucolica in forma dialogica, ha affrontato il drammatico tema degli eventi sismici del Centro Italia e del crollo del ponte di Genova, in una tenzone dialettica tra tesi fataliste e richiami alla razionalità e alla incuria degli uomini.
“Come è noto, la lingua di Roma continua ad affascinare cultori in tutto il mondo – spiega Sbardella – Grazie alla sua ricchezza e alla sua complessità sollecita l’intelligenza, l’acume, la capacità di riflessione di coloro che si avvicinano al suo studio e contribuisce a comunicare un universo di usi, valori, tradizioni, ideali, costumi che rappresentano le radici della nostra civiltà occidentale. E proprio questa la peculiarità di questa lingua straordinaria: la capacità di offrire significanti e significati particolarmente idonei a cogliere la natura universale delle cose e a farci riappropriare della nostra più autentica tradizione. Questo premio vuole essere un invito, soprattutto ai ragazzi, a studiare il latino e gli autori latini, riscoprendo un mondo, quello classico, che ancora oggi ha tanto da dirci. Infine, voglio condividere il risultato con la mia famiglia, che mi ha fatto crescere con questi valori e che io sto cercando di trasmettere ai miei figli”.
Marco Sbardella, è stato allievo al Liceo Scientifico di Pontecorvo del professor Cosimo Saroli, docente di Lingua e Letteratura Latina, e all’Università di Cassino, di Alfredo Maria Morelli, associato di Lingua e Letteratura Latina.
Ha una formazione scientifica, essendo laureato anche in Economia e Commercio, ma da sempre si dedica agli studi su Roma antica, e sulla lingua e sulla letteratura latina, con particolare riferimento allo sviluppo del latino nel corso dei secoli. E’ autore di poesie in lingua latina e studi storici e filologici. Ha pubblicato lavori su numerose riviste, tra cui: Latinitas, Aufidus, Latium, Studi Romani.
E’ Dirigente e Vice Segretario Generale della Amministrazione Provinciale di Frosinone.
Al dottor Sbardella sono giunti anche i complimenti del presidente della provincia Antonio Pompeo: “Marco è una persona di straordinaria cultura e di talento, che porta nell’amministrazione la sua formazione non solo giuridica ma anche classica. E questo è, senza alcun dubbio, un valore aggiunto. Per cui felicitazioni vivissime”.