SORA – Finanziamenti per attività economiche: un anno dopo le dimissioni torna a parlare l’ex assessore Lucarelli
“A più di un anno dalle mie dimissioni e a quasi venti mesi dalla vincita del bando regionale per il finanziamento dei programmi relativi alle “Reti di Imprese tra Attività Economiche su Strada”, sono costretto a constatare che il Comune è ancora ad un nulla di fatto.
Mi riferisco al finanziamento di 100mila euro ottenuto grazie alla rete d’impresa “siAmosora”.
Tale successo è frutto sia della rete di imprese sopra citata, costituitasi ufficialmente prima ancora di venire a conoscenza del buon esito del finanziamento, sia del sottoscritto.
Tanti commercianti, credendo nel progetto e nella mia persona, hanno sostenuto addirittura le spese notarili necessarie per l’espletamento delle pratiche burocratiche, senza avere la certezza di qualcosa in cambio.
Tanta e tale era la voglia di ottenere questa cifra per il bene collettivo.
Stiamo parlando di una considerevole somma di denaro che doveva essere utilizzata per installare dissuasori di traffico a scomparsa e prevedere politiche di mobilità intelligente.
I miei quesiti non sono rivolti all’attuale assessore al commercio, dottoressa Ucciero, ma a quelli che, usando un termine bancario a me più consono, verrebbero chiamati ‘titolari effettivi’ dell’assessorato di cui sopra.
Che poi sono gli stessi che hanno chiesto la mia testa (politicamente parlando ovviamente) per poi rimpiazzarmi, una volta ottenute le dimissioni, con un nominativo a loro gradito.
Con pazienza e fiducia ho atteso ugualmente, ma, ad oggi, nonostante il tempo trascorso siamo ancora senza fatti concreti e tangibili.
Un modo di operare che lascia l’amaro in bocca e che non ha giustificazioni di sorta.
Si dice sempre che le risorse sono poche, ma anche quando ci sono, aggiungo io, niente si fa per utilizzarle.
Questa è solo una mancanza politica, la maggioranza non dà risposte alla città. L’installazione dei dissuasori di traffico a scomparsa appare ancora come un miraggio lontano avvolto da un’approssimazione politica senza eguali.
Che cosa si sta aspettando?
Forse di vedere revocato il finanziamento per il non utilizzo delle somme?
Il commercio, vero cuore di Sora, è in sofferenza da tempo e dovrebbe avere priorità assoluta, non può essere abbandonato così.”
Stefano Lucarelli
Ex Assessore al Commercio
Comune di Sora