ACUTO – Corso di apicultura all’Albero delle Meraviglie

Corso di apicultura: una grande opportunità all’Albero delle Meraviglie, l’Officina dell’Arte e dei Mestieri di Acuto: aperte le iscrizioni.
Inizia domenica 24 marzo, a cura del dott. Michael Di Pofi, nell’ambito delle attività agricole previste dal programma, un corso base per imparare a creare e gestire un apiario in modo professionale. Verranno spiegate tutte le tecniche per formare l’apiario, la vita di un’ape e il suo comportamento all’interno dell’alveare (ape operaia, fuco, regina), la tipologia delle varie attrezzature necessarie nell’apicoltura, i lavori che deve svolgere l’apicultore partendo dalla fine dell’inverno sino all’estate per avere una buona produzione di miele (nutrizione stimolante, livellamento colonia, blocco della sciamatura, sostituzione telaini, creazione di una nuova colonia, raccolta degli sciami), più il processo di raccolta del miele, del polline, del propoli e della pappa reale,la preparazione della colonia ad affrontare l’inverno, le malattie, le normative e la burocrazia da rispettare. L’invito a partecipare è rivolto a tutti gli aspiranti apicultori come a quelli che già svolgono la professione e vogliono perfezionare le loro conoscenze..
“Una grande opportunità”, ha commentato il tutor dell’Officina Fernando Popoli, “rivolta soprattutto ai giovani che vogliono affrontare nuovi percorsi formativi di antica memoria. Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio, con la gestione amministrativa del Comune di Acuto.

Potrebbero interessarti anche...